Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età
Corso di formazione per tutori volontari di minori d'età, anche stranieri non accompagnati. Lunedì 23 ottobre, il primo incontro. A Verona.

Prende avvio lunedì 23 ottobre 2017, il corso di formazione per tutori volontari di minori d'età - anche stranieri non accompagnati - promosso e organizzato dal Garante dei diritti della persona del Veneto e già segnalato in questo sito web (vai alla news di lancio).

Queste le date degli incontri, come da programma allegato in calce:

  • ottobre 2017: lunedì 23, lunedì 30;
  • novembre 2017: lunedì 6, lunedì 13, lunedì 27;
  • dicembre 2017: lunedì 4, lunedì 11;
  • gennaio 2018: lunedì 8.

Nel primi quattro incontri verranno presentate le principali situazioni in cui deve essere aperta una tutela, la normativa di riferimento, le funzioni e le responsabilità del tutore e degli altri soggetti della rete di tutela dei minori. A seguire, tre incontri di approfondimento sui minori stranieri non accompagnati e richiedenti asilo.

Il corso è aperto principalmente a coloro che vivono nel territorio della provincia di Verona e che sono interessati ad acquisire idonee competenze per assumere l'incarico di tutore per quei minori che - per diversi motivi - sono privi di adulti responsabili nei loro confronti, compresi i minori stranieri non accompagnati.

La partecipazione al corso è gratuita; necessaria, però, l'iscrizione.

I partecipanti al corso otterranno un attestato che, previo colloquio individuale, darà loro titolo all’inserimento nella banca dati dei tutori volontari gestita dall’Ufficio del Garante e nell’elenco dei tutori per minori stranieri non accompagnati di cui all’art. 11 della L. n. 47/2017, istituito presso il Tribunale per i Minorenni di Venezia.

Il corso è promosso e organizzato dal Garante dei diritti della persona del Veneto in collaborazione con il Comune di Verona e l'Azienda ulss 9 scaligera e con il contributo dell'Istituto don Calabria. 

*****
Risorse.


 Programma Corso di formazione per tutori volontari di minori di età. Verona, ott. 2017 - genn. 2018

« Torna all'elenco News
Condividi su: