Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
Il Gruppo di lavoro per il monitoraggio dell'istituto dei tutori volontari si riunisce a Roma

Giovedì 27 aprile p.v. la Garante dei diritti della persona del Veneto, dott.ssa Mirella Gallinaro, parteciperà, quale membro componente, alla riunione del Gruppo di lavoro in tema di "Monitoraggio dell'istituto dei tutori volontari", presieduto dalla Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza e composto dai Garanti delle Regioni e delle Province autonome.

Costituito all'interno dell'Autorità Garante in seguito a deliberazione della Conferenza nazionale per la garanzia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il Gruppo di lavoro si propone di individuare le caratteristiche per rendere efficiente l’istituto della tutela prevista per i minori stranieri non accompagnati. Rilevante, a tal fine, analizzare la diffusione dell’istituto della tutela legale e volontaria e sviluppare una riflessione sulle caratteristiche più opportune che dovrebbero avere quanti si rendono disponibili ad assumere la tutela di un minore straniero non accompagnato.

La riunione del prossimo 27 aprile è stata preceduta da altro incontro tenutosi in data 28 marzo, sempre a Roma, il primo del neocostituito Gruppo di lavoro per il "Monitoraggio dell'istituto dei tutori volontari".




« Torna all'elenco News
Condividi su: