Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
Pubblicate in Gazzetta le nuove disposizioni sui minori stranieri non accompagnati

E' stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 21 aprile 2017 n. 93 la Legge 7 aprile 2017, n. 47 contenente le "Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati".

L'ambito di applicazione della legge è definito all'art. 1 della stessa e riguarda le misure di protezione riconosciute e applicabili ai minori stranieri non accompagnati. Sono considerati tali - ai fini della medesima legge - i minorenni non aventi cittadinanza italiana o dell'Unione europea che si trovano per qualsiasi causa nel territorio dello Stato o che sono altrimenti sottoposti alla giurisdizione italiana, privi di assistenza e di rappresentanza da parte dei genitori o di altri adulti legalmente responsabili in base alle leggi vigenti nell'ordinamento italiano.

Costituita da 22 articoli, la legge entrerà in vigore in data 6 maggio 2017.
Entro un mese dalla data di entrata in vigore, il Governo dovrà apportare le modifiche necessarie al Regolamento recante norme di attuazione al testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero nonchè al Regolamento concernente i compiti del Comitato per i minori stranieri.

*****
Risorse.




« Torna all'elenco News
Condividi su: