Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età
Regione Piemonte: eletto il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza

Rita Turino è il primo Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Piemonte.
Con questa elezione, avvenuta da parte dell'Assemblea legislativa regionale nella seduta del 25 ottobre u.s., viene data attuazione, per la prima volta, alla legge che nella Regione Piemonte ha istituto il Garante per l'infanzia e l'adolescenza (L.R. 9 dicembre 2009, n. 31).

In base all'art. 2 della legge istitutiva, il Garante è chiamato a svolgere principalmente funzioni volte alla promozione della conoscenza dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e alla loro concreta l'affermazione, anche vigilando sull'applicazione della Convenzione sui diritti del fanciullo di New York del 1989 e delle altre Convenzioni internazionali ed europee e sull'applicazione e l'attuazione delle varie norme statali e regionali in materia.

Il Garante regionale dei diritti della persona del Veneto aveva segnalato con una news dedicata, pubblicata sempre in questo sito, l'avvio formale nella Regione Piemonte della procedura che avrebbe portato alla designazione del primo Garante per l'infanzia e l'adolescenza.

*****
Risorse.




« Torna all'elenco News
Condividi su: