Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
Alunni con cittadinanza non italiana. Rapporto nazionale a.s. 2014/2015

E' stato recentemente pubblicato dal M.I.U.R. - Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca con la collaborazione della Fondazione Ismu di Milano, il Rapporto nazionale “Alunni con cittadinanza non italiana. La scuola multiculturale nei contesti locali”.

Riferito all'anno scolastico 2014/2015, il Rapporto rende conto della presenza di alunni e studenti di origine non italiana nelle scuole di ogni ordine e grado del nostro Paese, differenziando i dati rilevati tra studenti di cittadinanza non italiana nati e cresciuti in Italia e studenti di recente immigrazione, che sono entrati per la prima volta nel circuito scolastico italiano.

Pur focalizzandosi sugli alunni stranieri presenti nell’a.s. 2014/15, il Rapporto mette in evidenza anche l'evoluzione del fenomeno all'interno di un ampio arco temporale.
Se da una parte la presenza di alunni stranieri nelle scuole italiane registra nel tempo un costante e significativo incremento, dall'altra, il numero degli alunni stranieri entrati per la prima volta nel sistema scolastico italiano è diminuito notevolmente negli ultimi otto anni scolastici.

Il Rapporto si presenta articolato in due parti.
La prima parte fotografa il fenomeno offrendo, in primis, un quadro generale sugli alunni con cittadinanza non italiana, per poi dettagliare la presenza degli stessi nelle regioni, nelle province e nei principali comuni. Vengono prese in considerazione anche le scelte formative effettuate da questi alunni dopola scuola secondaria di primo grado e le interruzioni dei percorsi scolastici intrapresi.
La seconda parte del Rapporto propone tre approfondimenti, dedicati rispettivamente alla scuola dell’infanzia e al ruolo essenziale che riveste per l’integrazione scolastica e sociale dei bambini stranieri; al punto di vista degli insegnanti sull’integrazione degli alunni stranieri; ai riferimenti normativi nazionali (circolari, pronunciamenti, documenti di commissioni, leggi) che negli ultimi venticinque anni hanno progressivamente definito il tema dell’integrazione degli alunni stranieri e dell’educazione interculturale.

Il Rapporto “Alunni con cittadinanza non italiana. La scuola multiculturale nei contesti locali. A.s. 2014/2015" è disponibile anche on line nel sito web del Ministero dell'Istruzione, al link suggerito in calce alla news (in versione integrale, con download gratuito).

*****
Risorse.




« Torna all'elenco News
Condividi su: