Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età
Il maltrattamento all’infanzia e all’adolescenza. Dati, analisi e proposte

Sono stati ufficialmente presentati lo scorso 15 maggio a Roma, presso la sede della Camera dei Deputati, due importanti documenti in tema di maltrattamento all’infanzia e all’adolescenza: uno intitolato "Indagine nazionale sul maltrattamento dei bambini e degli adolescenti in Italia. Risultati e prospettive"; un secondo documento, dal titolo "Prendersi cura dei bambini e degli adolescenti vittime di maltrattamento. Documento di proposta".

Il primo documento restituisce gli esiti di una ricerca promossa dall’Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza, condotta in partnership con Terre des Hommes e CISMAI e con la collaborazione e il supporto di ANCI e ISTAT, volta a misurare e analizzare la portata del maltrattamento e della violenza su bambini e adolescenti in Italia e favorire l'adozione di un sistema di monitoraggio del fenomeno, uniforme e valido per tutto il territorio nazionale.

Diversamente il Documento di proposta "Prendersi cura dei bambini e degli adolescenti vittime di maltrattamento" restituisce gli esiti del lavoro della Commissione Consultiva per la prevenzione e cura dei maltrattamenti sui minorenni, istituita all'interno dell'Autorità Garante dell'infanzia e dell'adolescenza.
Il documento di proposta prende in considerazione il fenomeno dell'abuso e del maltrattamento sui minori di età, isolandone cinque aree tematiche: cura; prevenzione; accoglienza dei minorenni fuori dalla famiglia di origine; violenza assistita; procedure relative all'ascolto del minorenne in sede giudiziaria.
Di ogni area vengono messe in evidenza le criticità in tema di effettiva tutela e elaborati suggerimenti utili atti a contrastare le criticità rilevate, in un’ottica di miglioramento delle politiche di prevenzione, cura e contrasto del maltrattamento.
Ai lavori della Commissione consultiva, presieduta dal Prof. Luigi Cancrini, ha preso parte, quale membro componente, la Dott.ssa Aurea Dissegna, Pubblico Tutore dei minori del Veneto.

I documenti segnalati sono consultabili seguendo i links suggeriti in calce alla news.

*****
Risorse.


 Il maltrattamento all’infanzia e all’adolescenza. Dati, analisi e proposte - Programma giornata presentazione - RM, 15 maggio 2015

« Torna all'elenco News
Condividi su: