Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
Il Pubblico Tutore dei minori del Veneto accoglie la tappa veneta del Tour Diritti al futuro, dell'Autoritą Garante per l'infanzia e l'adolescenza

Fa tappa a Conegliano (TV), venerdì 20 marzo, presso il Centro per le Dipendenze Giovanili, il tour dell'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza "Diritti al futuro", un'iniziativa itinerante pensata per mettere in luce prassi positive presenti nei territori e volte a superare realtà difficili che interessano bambini e adolescenti. 

La Dott.ssa Aurea Dissegna, Pubblico Tutore dei minori del Veneto, sarà presente all'evento per accogliere, quale Garante dei diritti dei bambini e degli adolescenti nella regione, questa tappa veneta del tour.

L'incontro prevede il confronto con i ragazzi e tra i ragazzi, per parlare di prevenzione, cura, inclusione sociale e famiglie, con esperienze raccontate dagli stessi protagonisti. Troveranno spazio, in particolare,  le esperienze di “Minori delle Comunità per Minori del territorio”, percorsi “da” e “verso” il Centro per le Dipendenze, e “Una famiglia per un po’”, una forma di accoglienza per i giovani che, concluso il programma terapeutico, non possono rientrare nella famiglia d’origine. 

Il Centro per le Dipendenze Giovanili (Ser.D. – modulo giovani) di Conegliano, dove viene ospitata l'iniziativa, dal 2003 ha attivato nuove risorse per rispondere alle esigenze di adolescenti e giovani con problematiche di dipendenza da sostanze o alcol.
I primi progetti sperimentali di accoglienza per adolescenti si sono perfezionati fino a costituire l’attuale Centro per le Dipendenze Giovanili: una realtà di forte collaborazione tra pubblico e privato sociale, che garantisce una risposta differenziata e altamente specializzata per la presa in carico di persone con problematiche di abuso/dipendenza, tra i 15 e i 24 anni, e per i loro familiari.

Sul tema delle dipendenze dei giovani,  meritano di essere ricordate le "Linee guida per la valutazione diagnostica, la motivazione e il trattamento dei minori/adolescenti tossicodipendenti afferenti ai Servizi della Regione del Veneto", elaborate nel 2011 all'interno del "Progetto T.A.G. (Teen Addiction Guidelines). Buone prassi dei Servizi nella cura delle dipendenze giovanili", un'iniziativa dell'Ulss 7 alla quale ha partecipato attivamente l'Ufficio del Pubblico Tutore dei minori del Veneto.

*****
Risorse.




« Torna all'elenco News
Condividi su: