Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
Adolescenti difficili: prevenzione, cura, protezione e tutela in adolescenza. Al via la seconda edizione del Corso di Alta Formazione presso l'Universitą di Venezia

Prende avvio venerdì 13 febbraio 2015 a Venezia (Palazzo Moro, Cannaregio 2978), la seconda edizione del Corso di Alta Formazione "Adolescenti difficili: prevenzione, cura, protezione e tutela in adolescenza", promosso dalla Challenge School dell'Università Ca' Foscari di Venezia in collaborazione la Regione del Veneto,  il Tribunale per i minorenni di Venezia, il Tribunale Ordinario di Venezia, il Centro per la Giustizia Minorile, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.

Nella lezione di apertura di venerdì 13 febbraio interverrà la Dott.ssa Aurea Dissegna, Pubblico Tutore dei minori del Veneto e componente del corpo docente del Corso di Alta Formazione, proponendo un approfondimento sul tema "Il sistema di garanzia e dei diritti dell'infanzia. Quale prevenzione".

Coordinatore del Corso "Adolescenti difficili" è il Prof. Lodovico Perulli, neuropsichiatra infantile.

Il Corso si rivolge preferibilmente ai professionisti che intervengono nelle situazioni di disagio adolescenziale in ambito educativo, socio-sanitario e giudiziario e che necessitano di una formazione pluridisciplinare integrata centrata sullo stato delle conoscenze psicologiche, psicopatologiche, sociologiche, giuridiche ed educative degli “adolescenti difficili”.
Lo scopo è quello di favorire l’implementazione di una rete multi-professionale tra operatori appartenenti ad istituzioni diverse per affrontare con più competenza la gestione delle situazioni complesse che si possono presentare nei vari contesti professionali e istituzionali interessati.

Per una conoscenza più dettagliata del programma del Corso e delle condizioni per la partecipazione, si rinvia alla pagina dedicata all'interno del sito web dell'Ateneo veneziano, a cui si può accedere direttamente seguendo il link suggerito in calce alla news.

*****
Risorse.




« Torna all'elenco News
Condividi su: