Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
Minori stranieri non accompagnati. Corsi di formazione per tutori volontari

Si svolgerà a Padova, a partire dal prossimo 7 novembre, un Corso di formazione per tutori volontari di minori stranieri non accompagnati promosso dal Pubblico tutore dei minori della Regione del Veneto e dal Centro interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli dell’Università di Padova, in collaborazione con il Comune di Padova, le Aziende ULSS 15, 16, 17 e le rispettive Conferenze dei Sindaci.

Il percorso formativo, articolato in 4 incontri con cadenza settimanale, si propone di fornire un approfondimento sulla tutela del minore straniero non accompagnato, alla luce della normativa vigente e delle prassi di accoglienza adottate nel territorio di riferimento.

Il corso è rivolto principalmente ai volontari che hanno già frequentato il Corso base per tutori volontari di minori di età con l’obiettivo di rafforzare le competenze dei volontari con riferimento alle specificità della tutela di un minore straniero non accompagnato, fornendo loro le necessarie conoscenze sul piano sociologico, giuridico ed educativo.

L’inizio del corso sarà preceduto da un incontro di sensibilizzazione organizzato dall’ULSS 16, per la data del 24 ottobre 2006, alle ore 18.30 presso la Sala Polivalente, Quartiere 4 Sud-Est, via Piovese, 74 – Padova - aperto a chiunque sia interessato a partecipare e avere informazioni sul corso. 

Per informazioni
Ufficio Protezione e Pubblica Tutela dei minori
tel.: 041 2795970/26
fax: 041 2795928
e-mail: pubblicotutoreminori@regione.veneto.it
website: http://tutoreminori.regione.veneto.it

Referenti territoriali
Nadia Franco - Azienda ULSS 15 – tel. 049 8952450
Marco Longhi - Comune di Padova – tel. 049 8205917
Marco Bonamici - Azienda ULSS 17 – tel. 049 5384495

 

Per informazioni in generale sul progetto tutori attivato dall'Ufficio del Pubblico Tutore del Veneto, si rinvia alla pagina dedicate all’interno del sito


 Programma corso di formazione per tutori volontari di MSNA -Pd, nov.2006 (pdf, 78 kb)

« Torna all'elenco News
Condividi su: