Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
Una 'Carta' per il rispetto dei diritti dei bambini nel fine vita

Martedì 7 ottobre, verrà presentata a Roma  la "Carta dei diritti del bambino morente" ovvero la "Carta di Trieste", un documento promosso dalla Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio Onlus e volto a favorire nella realtà clinica sempre e comunque il rispetto dei diritti del bambino.

Il documento guarda alla fase finale della vita dei bambini inguaribili e propone non regole giuridiche, ma una serie di indicazioni che dovrebbero caratterizzare il modo di considerare e approcciarsi ai bambini che vivono tale situazione, sia da parte degli operatori sanitari che da parte di quanti appartengono alla storia del bambino. 

Sono 10 i diritti del bambino morente individuati nella "Carta"; per ogni diritto vengono messi in evidenza i doveri che lo stesso determina in capo ad altri soggetti e, allo stesso tempo, indicati i fondamenti delle regole suggerite dalla "Carta" per il rispetto di quel diritto, frutto di una sintesi di norme, articoli e documenti affini.

L'evento di presentazione della "Carta dei diritti del bambino morente. Carta di Trieste" è promosso dalla Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio Onlus insieme all'Autorità Garante dell'infanzia e dell'adolescenza.

La dott.ssa Aurea Dissegna, Pubblico Tutore dei minori del Veneto, è stata invitata all'evento di presentazione.

*****
Risorse.


 Carta dei diritti del bambino morente. Carta di Trieste  Incontro di presentazione della Carta dei diritti del bambino morente. Carta di Trieste - RM, 7 ott 2014

« Torna all'elenco News
Condividi su: