Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
I diritti dei minori al centro di un convegno regionale promosso dal Pubblico Tutore dei minori del Veneto. A Padova, il prossimo 4 novembre. Anteprima

Il “Laboratorio di approfondimento giuridico - Minori e diritto child friendly”, promosso dal Pubblico Tutore dei minori del Veneto, dott.ssa Aurea Dissegna, e finanziato dall'Assessorato Servizi Sociali della Regione del Veneto, rappresenta un'esperienza formativa/informativa indirizzata agli operatori dei Servizi per la protezione e la tutela dei minori dei Comuni e dei Servizi sociosanitari territoriali delle Aziende Ulss della Regione.

L'iniziativa, avviata con il seminario regionale aperto al pubblico che si è tenuto in data 30 gennaio 2014, è poi proseguita attraverso la realizzazione di giornate formative tematiche su base interprovinciale, che si sono svolte tra febbraio e giugno, a cui hanno partecipato i Referenti dei Servizi individuati dai propri Enti di appartenenza, nonché rappresentanti provinciali dei Ser.D. e delle Forze dell'Ordine.

L'esito complessivo dell'esperienza realizzata verrà restituito in un convegno regionale aperto al pubblico, promosso dal Pubblico Tutore dei minori del Veneto.
Il convegno, di cui l'Ufficio sta ultimando l'organizzazione, si propone quale evento conclusivo del percorso formativo, e si terrà a Padova nell'Aula Magna del Palazzo del Bo' dell'Università, martedì 4 novembre 2014 (h 9.00 - 14.00, circa).

Il convegno segnalato vuole essere anche un'occasione per condividere con tutti gli operatori interessati dei Servizi sociali e sociosanitari del territorio regionale gli esiti della ricerca su "L'istituto giuridico dell'affidamento al servizio sociale. Percezione, diffusione e interpretazione tra gli operatori delle istituzioni deputate alla protezione, cura e tutela dell'infanzia" promossa dal Pubblico Tutore dei minori del Veneto e compartecipata dai Garanti dell'infanzia e dell'adolescenza dell’Emilia Romagna e del Lazio, a cui si è successivamente unito il Garante della Toscana.

Gli  esiti della ricerca, presentati in prima battuta nel maggio scorso a Roma in un convegno nazionale a ciò dedicato, troveranno ora nuova eco nel territorio veneto insieme al recente documento rappresentato dagli “Orientamenti e raccomandazioni in merito al ricorso, all’interpretazione e all’applicazione dell’affidamento al Servizio sociale dei bambini e degli adolescenti” che i quattro Garanti regionali hanno ritenuto opportuno elaborare alla luce degli esiti della ricerca e in vista delle auspicate modifiche normative su tale istituto.

Le iscrizioni al convegno del 4 novembre p.v. non sono al momento aperte.

Il Pubblico Tutore dei minori del Veneto diffonderà a breve le informazioni dettagliate sul convegno attraverso il proprio sito web, insieme al programma definitivo e al modulo per le iscrizioni on line




« Torna all'elenco News
Condividi su: