Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età
Una proposta per il Garante nazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Verso un sistema di garanzia dei bambini e degli adolescenti in Italia. Convegno internazionale

Promosso dal Pubblico Tutore dei minori della Regione del Veneto, Lucio Strumendo, e dal Centro interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli dell’Università di Padova, si svolgerà all’Università di Padova il 19 e 20 ottobre 2006 un convegno dal titolo “Una proposta per il Garante nazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.  Verso un sistema di garanzia dei bambini e degli adolescenti in Italia”.

 

L’iniziativa registra la collaborazione del Pubblico Tutore dei minori Friuli - Venezia Giulia, Francesco Milanese, e del Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza delle Marche, Mery Mengarelli.

Il convegno vuole contribuire all’elaborazione di una proposta di legge che istituisca nel nostro paese un sistema nazionale e regionale di garanzia dei diritti dei minori d’età, capace di avviare un sistema diffuso di istituzioni di garanzia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza incentrato sulle Regioni. 

I lavori si presentano articolati in due sessioni.

La prima sessione del 19 ottobre (ore 16 -19, Palazzo del Bo, presieduta da Antonio Papisca, Direttore del Centro diritti umani dell’Università di Padova) sarà dedicata ad illustrare il panorama internazionale delle istituzioni di garanzia dei diritti dei bambini e degli adolescenti.  Interverrà la Défenseure des enfants della Repubblica francese, M.me Dominique Versini, un rappresentante del Commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa, studiosi ed esponenti di organizzazioni non governative italiane.

La seconda sessione del 20 ottobre (ore 9,30 -13,30, Palazzo del Bo, presieduta da Lucio Strumendo, Pubblico Tutore dei minori del Veneto) prevede l’intervento di Leonardo Lenti (Università di Torino) e una tavola rotonda con la partecipazione di autorevoli esponenti del Governo nazionale, del Parlamento e delle Regioni.

Il programma/invito al convegno è allegato in calce alla news.

>Per informazioni:
>Ufficio di Protezione e Pubblica Tutela dei Minori del Veneto
>via Poerio, 34
>30172 Venezia - Mestre (Italia)
>Tel.: 041 2795925 - 041 2795970
>Fax: 041 2795928
>E-mail: >pubblicotutoreminori@regione.veneto.it
>chiara.drigo@regione.veneto.it
>Website: >http://tutoreminori.regione.veneto.it 


 Programma convegno (pdf, 143 kb)

« Torna all'elenco News
Condividi su: