Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitā di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etā
Corsi di formazione per tutori volontari di minori di etā

A partire dal prossimo 21 settembre 2006, prenderanno l'avvio i nuovi Corsi di formazione per Tutori volontari di minori di etā, promossi dall'Ufficio del Pubblico Tutore dei minori della Regione Veneto e realizzati in collaborazione con le aziende ULSS e le Conferenze dei Sindaci.

Ecco le date di inizio dei corsi, le sedi ed i programmi:

  • 21 settembre 2006: corso di formazione per tutori legali di minori di etā nella Provincia di Venezia (Ulss 12, sede di Mestre);

  • 26 settembre 2006: corso di formazione per tutori legali di minori di etā nella Provincia di Treviso(Ulss 7 e Ulss 9, sede di Treviso). Un incontro di presentazione aperto a chiumque sia interessato, si svolgererā il 12 settembre;

  • 21 novembre 2006: corso di formazione per tutori legali di minori di etā (Bassano - Ulss 3).
    Si segnala, inoltre, che a Bassano il 7 novembre 2006 č previsto un importante incontro di sensibilizzazione al quale parteciperanno il Prof. Lucio Strumendo (Pubblico Tutore dei minori del Veneto), il Dott. Alessandro Pigatto (Direttore Servizi Sociali, Ulss 3 Bassano) e la Dott.ssa Federica Finco (Presidente delegato Conferenza dei Sindaci dei 28 Comuni - Bassano).

Ogni corso prevede circa 5 incontri serali a cadenza settimanale, al termine dei quali i corsisti - che avranno raggiunto il necessario numero di partecipazioni - potranno essere chiamati a svolgere la funzione di tutore.

Padova, inoltre, a partire dal 7 novembre 2006, si svolgerā un corso per tutori legali volontari di minori stranieri non accompagnati rivolto principalmente a tutori giā formati che intendano approfondire questa tipologia di tutela, avendo giā partecipato a corsi di formazione (in particolare nella Ulss 15, 16 e 17).

Per informazione e adesioni, contattare la segreteria dell'Ufficio del Pubblico Tutiore dei minori del Veneto.

Regione del Veneto
Ufficio di Protezione e Pubblica Tutela dei Minori
Segreteria
Tel.: 041 2795925 - 26
Fax: 041 2795928
E-mail: pubblicotutoreminori@regione.veneto.it


 Provincia di Venezia - Corso di formazione per tutori volontari di minori di etā. Programma (pdf, 186 kb)  Provincia di Treviso - Corso di formazione per tutori volontari di minori di etā. Programma (pdf, 186 kb)  Provincia di Vicenza (Bassano) - Corso di formazione per tutori volontari di minori di etā. Programma (pdf, 186 kb)

« Torna all'elenco News
Condividi su: