Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età
Laboratorio di approfondimento giuridico 'Minori e diritto child friendly'. Martedì 3 giugno, il seminario di sintesi delle giornate formative territoriali

Si svolge a Venezia-Mestre, il prossimo 3 giugno, il seminario di sintesi degli incontri formativi che si sono svolti nell’ambito del Laboratorio di approfondimento giuridico "Minori e diritto child friendly", promosso dal Pubblico Tutore dei minori del Veneto in collaborazione con  il Dipartimento Servizi Sociosanitari e Sociali della Regione del Veneto (già Direzione regionale Servizi Sociali).

Il seminario, riservato alla partecipazione di quanti hanno frequentato il percorso formativo, è caratterizzato da una duplice finalità: da una parte si propone quale spazio di confronto, scambio e riflessione sull’esperienza formativa effettuata; dall'altra, ha lo scopo di favorire tra i presenti la progettazione di analoghi percorsi formativi da sviluppare a breve nei diversi ambiti Ulss del territorio regionale.

Il Laboratorio di approfondimento giuridico "Minori e diritto child friendly" è stato avviato nello scorso mese di gennaio con il seminario regionale "Minori e diritto child friendly. Approfondimenti giuridico-legali sui diritti dei minori di età" aperto ad un pubblico diffuso, ed è poi proseguito attraverso la realizzazione di tre giornate formative articolate a livello interprovinciale che si sono svolte tra il mese di gennaio e maggio, riservate alla partecipazione di un significativo numero di operatori dei Servizi sociali e socio-sanitari e delle Forze dell’Ordine della Regione Veneto.
I temi approfonditi negli incontri territoriali hanno riguardato questioni afferenti agli ambiti del diritto civile, del diritto penale e del diritto amministrativo, rispetto alle quali i diversi operatori sono chiamati a confrontarsi nella pratica quotidiana della loro attività di tutela e protezione dei bambini e degli adolescenti e delle loro famiglie.




« Torna all'elenco News
Condividi su: