Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
Percorsi di partecipazione in Veneto. Ragazzi e ragazze incontrano il Pubblico Tutore dei minori. A Padova, il 30 maggio

Venerdì 30 maggio, il Pubblico Tutore dei minori del Veneto incontrerà una delegazione di ragazzi e ragazze appartenenti a esperienze di partecipazione realizzate in ambito scolastico e associativo nel territorio regionale (Consulte Provinciali degli studenti, Classe, Scuola, Consigli dei ragazzi, altre esperienze partecipative).

I lavori della giornata prevedono una prima parte in cui i ragazzi e le ragazze presenti, riuniti in gruppi di lavoro e aiutati da facilitatori, condivideranno tra loro le esperienze di partecipazione di cui sono portatori; quindi ne elaboreranno una sintesi da condividere, nella seconda parte dei lavori in programma, con il Garante regionale dei diritti dei minori di età.

L'iniziativa si colloca all'interno del progetto nazionale “Partecipare, Infinito presente” promosso dal  Coordinamento PIDIDA (Per I DIritti dell'infanzia e Dell'Adolescenza) e realizzato in Veneto dal relativo Coordinamento regionale con la collaborazione del Pubblico Tutore dei minori.
Scopo del progetto: promuovere la partecipazione, la rappresentanza, l’ascolto e la relazione tra i cittadini minorenni e le Istituzioni nella prospettiva di stimolare il confronto, di cogliere “cosa hanno da dire i ragazzi alle Istituzioni”, di favorire nei ragazzi stessi una cittadinanza attiva e consapevole. 

L’esperienza è stata avviata per la prima volta nel corso dell’anno scolastico 2012/13 e quindi rilanciata  per il corrente anno scolastico al fine di consolidare i punti di forza emersi nel percorso già fatto.

La partecipazione all’evento segnalato è solo ad invito. Per informazioni, vedi riferimenti in calce alla news.

*****
Informazioni.

  • Pidida Veneto
    Lorenzo Bocchese, Referente regionale Pidida - Tel.: 0444 868449
    www.infanziaediritti.it
  • Anna Gimma, Unicef regionale -  Tel.: 041 2794393
    www.unicef.it
  • Ufficio di Protezione e Pubblica Tutela dei minori
    Lisa Cerantola - tel.: 041 2795940
    http://tutoreminori.regione.veneto.it

Risorse.




« Torna all'elenco News
Condividi su: