Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
Concluso nel vicentino il Corso di formazione per tutori legali volontari di minori d'etą

Si è tenuto lunedì 31 marzo l'incontro conclusivo del Corso di formazione per tutori legali volontari di minori d'età, che ha interessato gli ambiti territoriali delle Aziende sociosanitarie n. 4 "Alto Vicentino" e n. 6 "Vicenza".

Il Corso, promosso dal Pubblico Tutore dei minori del Veneto, Dott.ssa Aurea Dissegna, e realizzato in collaborazione con le Aziende sociosanitarie del territorio nonché con le rispettive Conferenze dei Sindaci, si è articolato in sette incontri formativi in cui sono stati trattati temi quali: gli aspetti giuridici della tutela, la rete della tutela (soggetti, ruoli e responsabilità), il ruolo e le responsabilità del tutore in caso di minore coinvolto in un procedimento giudiziario, la relazione tra tutore e minore di età e la responsabilità educativa, la tutela del minore straniero non accompagnato o richiedente asilo, il rapporto con le altre culture nella relazione educativa.
L'esperienza formativa vicentina appena conclusa ha interessato circa 60 persone, disposte ad assumere in futuro la rappresentanza legale di minori di età, qualora se ne verifichi la necessità e ne sussistano le condizioni più opportune.

Complessivamente e ad oggi, il Pubblico Tutore dei minori del Veneto gestisce, con riferimento a tutto il territorio regionale, una banca-dati di oltre 1.000 volontari disposti ad assumere incarichi di tutela legale nei confronti di minori di età presenti nella regione.

Di prossima attivazione, Corsi di formazione per altre realtà territoriali.

*****
Risorse.




« Torna all'elenco News
Condividi su: