Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età
Minori stranieri non accompagnati. Echi dall’incontro dei Garanti regionali delle regioni adriatiche

Sono molte le questioni inerenti alla tematica dei minori stranieri non accompagnati su cui si sono confrontati i Garanti regionali delle regioni adriatiche (Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia), il Garante nazionale dell’infanzia e dell’adolescenza e il Garante della regione Lazio in veste di Coordinatore della Conferenza dei Tutori e dei Garanti regionali dell’infanzia e dell’adolescenza, riunitisi ad Ancona lo scorso 9 ottobre (cfr. nostra news di informazione sull’evento).

Il confronto ha toccato problematiche quali la tempistica nelle procedure di identificazione, l’accertamento dell’età dichiarata, la questione dei presunti respingimenti di minori nei porti italiani e al fenomeno dei cosiddetti “bambini invisibili” che sfuggono ai controlli, rischiando di cadere nelle mani di organizzazioni criminali; questioni tutte che assumono una particolare urgenza e attualità a fronte dei recenti sbarchi di stranieri – tra cui anche bambini e adolescenti – che stanno interessando le coste italiane.

I dati forniti dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, aggiornati al 30 settembre 2013, parlano di 7821 i minori stranieri non accompagnati segnalati in Italia nel 2013, di cui 1593 irreperibili. Circa l’80% dei MSNA hanno tra i 16 e i 17 anni. Nell’ultimo periodo arrivano soprattutto dall’Egitto (22,1%), dal Bangladesh (19.9%) e dall’Albania (12,5%).

La lettura del fenomeno in atto dei minori stranieri non accompagnati, sviluppata dai Garanti riuniti ad Ancona anche attraverso il confronto tra le diverse esperienze regionali, ha portato gli stessi Garanti a ritenere sia opportuno nell'immediato futuro, elaborare un progetto Msna collegato alla macroregione Adriatico-Ionica e stilare in modo condiviso un vademecum valido per tutte le realtà che affrontano il problema, salvaguardando le specificità dei territori.

La relazione resa nella riunione di Ancona del 9 ottobre u.s. dalla dott.ssa Aurea Dissegna, Pubblico Tutore dei minori del Veneto, è a disposizione in calce alla news, insieme ad altre risorse riferite all’evento. 

******
Risorse

Relazioni

Foto dell’evento

Video

Rassegna stampa




« Torna all'elenco News
Condividi su: