Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età
Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione (P.I.P.P.I.): al via la seconda fase del progetto

P.I.P.P.I. (Programma di Intervento Per la Prevenzione dell'Istituzionalizzazione) è un progetto promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali in partenariato con l'Università di Padova, finalizzato a prevenire l'allontanamento dei minori dalle famiglie che si trovano in situazioni di rischio, favorendo il pieno coinvolgimento delle famiglie stesse e promuovendo forme innovative di collaborazione tra mondo del sociale e mondo della scuola e stabili modalità di confronto fra tutti i soggetti coinvolti.

Il Programma avviato nel 2010, ha concluso la sua prima fase di ricerca-intervento-formazione nel 2012, coinvolgendo dieci città riservatarie ai sensi della legge n. 285/1997 (Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Torino e Venezia) e complessivamente cento nuclei familiari fragili (dieci per ogni città riservataria), bisognosi di sostegno e accompagnamento perché carenti rispetto all'educazione e alla cura dei figli.

Gli esiti della prima fase del Programma P.I.P.P.I. sono stati documentati nel Rapporto finale pubblicato in Quaderni della ricerca sociale n. 24, del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Il documento è disponibile al link in calce alle news.

Lunedì 23 settembre 2013, questi primi esiti del programma vengono presentati a Venezia-Mestre, presso la sede del Municipio, in via Palazzo.
Nell’occasione verrà illustrata anche la seconda fase di questa sperimentazione che prevede, in un arco di tempo ben definito che va da giugno 2013 a dicembre 2014, una progettualità di natura intensiva che coinvolge molteplici Servizi territoriali, Istituti scolastici, professionalità e reti informali, finalizzata a sostenere alcuni bambini, le loro famiglie e i loro contesti di vita per rinforzare sia le risorse degli adulti che la resilienza dei minori e prevenire così, dove possibile, la separazione dei minori dalla famiglia.

La dott.ssa Aurea Dissegna, Pubblico Tutore dei minori del Veneto, sarà presente all’evento.

****
Link.
P.I.P.P.I. - Programma intensivo per la Prevenzione dell'Istituzionalizzazione. Rapporto finale - Quaderni della ricerca sociale n. 24 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali




« Torna all'elenco News
Condividi su: