Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età
Vite da bambini. Prospettive di sociologia dell'infanzia.

Il prossimo 8 giugno 2006, presso l'Aula magna Cesarotti del Dipartimento di sociologia dell'Università degli studi di Padova,  si terrà un seminario internazionale dal titolo "Vite da bambini. Prospettive di sociologia dell'infanzia".

Scopo del seminario: avviare una riflessione sui bambini quali soggetti capaci di una produzione culturale che si differenzia dalle culture degli adulti.

Il seminario vedrà gli interventi di Valerio Belotti (Univ. di Padova) sul tema "Per una sociologia dell'infanzia: un'introduzione", di William Corsaro (Indiana University) su "Le culture dei pari nell'infanzia e il processo di riproduzione interpretativa", nonchè di Regine Sirota (Université Paris V) su "Le culture dell'infanzia e le ritualità".

Apriranno i lavori: Renato Stella (Dipartimento di sociologia), Lucio Strumendo (Pubblico Tutore minori del Veneto), Alessandro Pigatto (Osservatorio regionale dell'infanzia e dell'adolescenza del Veneto).

All'iniziativa, promossa dall'Università di Padova - Dipartimento di sociologia, ha concorso l'Ufficio del Pubblico Tutore dei minori della Regione del Veneto in collaborazione con l'Osservatorio regionale per l'infanzia e l'adolescenza.


 'Vite da bambini' - Seminario Internazionale - programma (pdf, 329 kb)

« Torna all'elenco News
Condividi su: