Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
Le disuguaglianze in salute in Europa. A San Servolo (VE), un convegno internazionale

Le disuguaglianze in salute in Europa: sfide e proposte”: questo il tema al centro del convegno internazionale che si terrà venerdì 8 marzo 2013, all’Isola di San Servolo (VE).

L’evento, promosso dall’Assessorato Politiche Sociali in collaborazione con l’Osservatorio Regionale Politiche Sociali della Regione del Veneto, rappresenta il momento conclusivo del progetto europeo RE.T.H.I. (Regions Tackling Health Inequalities), finalizzato ad approfondire la conoscenza delle cause delle diseguaglianze in salute e a sviluppare e pianificare strategie condivise a livello locale ed europeo capaci di ridurre le diseguaglianze individuate.

La Regione del Veneto, leader del Progetto, si è occupata in particolare di monitorare le possibili disuguaglianze sanitarie dovute a situazioni di disagio e povertà, valutarne le cause, scambiare con la rete dei partners le buone prassi individuate al fine di ridurre le disuguaglianze anche in relazione alle tematiche quali la terza età, la disabilità, la migrazione e l’infanzia, affrontate dagli altri attori del progetto (rispettivamente: Deutsches Institut fur Gesundheitsforschung DIG –Germania; Regione Friuli Venezia Giulia - Italia; Region Vastra Gotaland – Svezia; National Children’s Bureau - Regno Unito).

Programma
Il programma della giornata si apre con i saluti delle autorità e prosegue con l’intervento di rappresentanti della Commissione Europea, di Eurohealthnet e dell’Oms sul tema delle diseguaglianze.
Nel pomeriggio saranno presentate le azioni attuate dai partner del progetto; la Regione Veneto, in particolare, illustrerà la DGR n. 2944 del 28 dicembre 2012, un importante provvedimento regionale che modifica il documento di indirizzo per la predisposizione dei Piani di Zona, integrandolo con le tematiche delle diseguaglianze in salute.
Per consultare il programma completo del convegno, clicca qui 

Iscrizioni.
Le iscrizioni vengono raccolte sul sito dell’Osservatorio Regionale Politiche Sociali fino al 6 marzo CLICCA QUI 

Segreteria organizzativa.
-
Chiara Da Lio c/o Coges: tel. 041/5316403;
- Beatrice Doretto c/o Osservatorio Politiche Sociali della Regione del Veneto: tel. 041/2791382, e-mail: beatrice.doretto@regione.veneto.it;

Sede del convegno.
Come arrivare all’Isola di San Servolo: clicca qui 

Link utili.


 Progetto RE.T.H.I. - documento di sintesi

« Torna all'elenco News
Condividi su: