Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
"Coinvolti di diritto". La partecipazione dei bambini e dei ragazzi nei processi di cura, protezione e tutela. A Vicenza, un convegno dedicato

Fare il punto sulle esperienze svolte nell’ambito del progetto europeo Daphne"Involved by right: ensuring children's active participation in the child protection system" e sulle ricadute che queste hanno sulle scelte di fondo che caratterizzano il lavoro sociale: questi gli obiettivi del convegno che si terrà il prossimo 31 gennaio 2013, dalle 9 alle 17, a Cassola (VI), presso l’Auditorium Vivaldi in via Monte Pertica.

L’evento è l'esito finale del progetto realizzato dalla Regione del Veneto tramite l'Azienda Ulss n. 3 di Bassano del Grappa e sviluppato anche nei territori dell'Ulss 8 (di Asolo, Castelfranco e Montebelluna) e Ulss 15 (di Cittadella e Camposampiero).

Obiettivo del progetto: indagare nuove e possibili forme di partecipazione dei bambini e ragazzi allontanati dalla famiglia di origine. I bambini e i ragazzi accolti nei processi di protezione e tutela messi in campo dai servizi sociali, rischiano spesso di essere considerati e di considerarsi degli esclusi, dei soggetti con meno opportunità di altri di vivere con serenità la propria vita, a rischio di essere allontanati dalla loro famiglia e dai loro affetti. Al fine di promuovere processi di fuoriuscita dall'area della marginalità sociale e della cura, sono state costruite occasioni di incontro, di convivialità e di riflessione tra i giovani. 

L'iniziativa, unica - ad oggi - sul panorama italiano,  è stata coordinata, a livello europeo, dalla Municipalità di Kensington e Chelsea con la partecipazione, oltre che dell'Ulss 3, anche della città di Helsinborgh (Svezia) e di due organizzazioni non governative inglesi (National Children Bureau -NCB- e Barnardo's).
L'Ufficio del Pubblico Tutore dei minori del Veneto, partner dell'Ulss 3 in questo progetto Dafne, sarà presente ai lavori con i contributi della dott.ssa Aurea Dissegna (Pubblico Tutore dei minori) e della dott.ssa Lisa Cerantola.

Iscrizioni
Per partecipare al convegno è necessario compilare apposito modulo di iscrizione on line. Per accedere al modulo, clicca qui 

Segreteria Organizzativa
Azienda Ulss 3 (Direzione Servizi Sociali - Progetti regionali/europei)
Tel.: 0424 885286 - 0424 885277 - 0424 885283
Email: convegno.partecipazione@gmail.com
 


 Coinvolti di diritto - Programma del convegno

« Torna all'elenco News
Condividi su: