Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età
L'esperienza veneta del tutore legale volontario. A Padova, un convegno dedicato

Si svolgerà a Padova, sabato 1 dicembre 2012 (ore 9.00 – 13.00) un convegno sul tema “Ridisegnare la tutela dei bambini e degli adolescenti. L’esperienza veneta del tutore legale volontario.

Promosso dal Pubblico Tutore dei minori del Veneto, l’evento propone ai volontari e ai professionisti del pubblico e del privato sociale che si occupano di infanzia e di adolescenza un’occasione di riflessione sulla figura del tutore legale volontario per minori di età, a partire dagli esiti dell’esperienza promossa dallo stesso Pubblico Tutore dei minori e maturata in 10 anni di attività.
O
ggi il Veneto può contare su un migliaio di volontari preparati e, all’occorrenza, disponibili ad assumere la rappresentanza legale di quei minori che necessitano di un progetto di tutela. Di quale idea di tutela si fa promotrice questa comunità solidale, che dal 2004 a oggi si è presa cura di più di duemila bambini e ragazzi, dando loro voce e rappresentanza? Come vivono questi cittadini la loro scelta e la loro identità di volontari? A queste domande cercheranno di dare risposta gli interventi previsti in programma, attraverso cui verrà tratteggiata l’esperienza veneta della rappresentanza legale volontaria, indagata nelle sue dimensioni di senso ed infine testimoniata dagli stessi protagonisti.

Il pieghevole del programma del convegno è disponibile in calce alla news

Iscrizioni.
È necessaria l’iscrizione entro il 23 novembre 2012. Per le iscrizioni, contattare:
Ufficio di protezione e pubblica tutela dei minori

Tel. 041 2795940-70
E-mail: pubblicotutoreminori@regione.veneto.it

La partecipazione al convegno è gratuita.

Sede del convegno.
Centro culturale San Gaetano
via Altinate, 71 - Padova 

Come raggiungere il Centro San Gaetano:

  • Per chi arriva in treno (15 minuti a piedi)
    Dalla stazione di Padova, prendere Corso del popolo (strada principale di fronte alla stazione) e proseguire dritto per circa 400 metri. Continuare per Corso Garibaldi, costeggiando i giardini dell’Arena. All’altezza della Chiesa degli Eremitani, svoltare a sinistra per la Riviera dei ponti romani. Dopo circa 200 metri, svoltare ancora a sinistra per via Altinate e proseguire per altri 300 metri fino al civico 71.
  • Per chi arriva in auto
    Il centro San gaetano si trova nel centro di Padova, vicino alla Cappella degli Scrovegni. Nelle vicinanza del Centro si può parcheggiare al park Boschetti, ex terminal dei bus Sita e raggiungere via Altinate da via Porciglia.

 Ridisegnare la tutela dei bambini e degli adolescenti. L’esperienza veneta del tutore legale volontario - Programma del convegno

« Torna all'elenco News
Condividi su: