Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età
Inter-agire nel miglior interesse del minore. Convergenze e criticità nella comunicazione tra scuola, formazione e servizi sociali territoriali del Veneto

Molto spesso l’attenzione verso le situazioni di difficoltà o di disagio in cui può venirsi a trovare un bambino o un adolescente e che si manifestano anche nei contesti educativi o formativi, non può essere attribuita alla responsabilità d’azione di un unico attore istituzionale; richiede piuttosto, nel miglior interesse del minore, una responsabile inter-azione tra più istituzioni e tra contesti professionali diversi. 

E una responsabile inter-azione tra contesti diversi, implica l’instaurarsi - tra quei medesimi contesti - di altrettanto responsabili processi comunicativi

Sono queste le riflessioni che ben quattro Istituzioni del Veneto (Ufficio Scolastico Regionale, Pubblico Tutore dei minori, Direzione Servizi Sociali e Direzione Formazione della Regione del Veneto) hanno posto alla base di un nuovo progetto interistituzionale che ha come scopo quello di favorire lo sviluppo di forme di cooperazione tra i contesti educativi, formativi e i servizi sociali e sociosanitari del territorio.
A partire, però, dagli esiti di un ampio monitoraggio condotto rispetto a ciascuno dei contesti professionali appena ricordati e con riferimento a tutto il territorio regionale, che ha offerto riscontri sia dell’esistenza di buone prassi in atto, ma anche dell’esistenza di difficoltà nella comunicazione tra contesti professionali diversi.

Di questo progetto, della responsabilità come principio guida per le Istituzioni nel loro agire, degli strumenti già esistenti nel Veneto per orientare la comunicazione interistituzionale, degli esiti del monitoraggio condotto se ne parlerà martedì 30 ottobre 2012 a Padova (ore 10.00 – 13.00, Auditorium Liceo artistico Modigliani) in un seminario regionale sul tema “Interagire nel miglior interesse del minore. Convergenze e criticità nella comunicazione tra scuola, formazione e servizi sociali territoriali del Veneto”.

L’evento, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale, dal Pubblico Tutore dei minori, dalla Direzione Servizi Sociali e dalla Direzione Formazione della Regione del Veneto, è rivolto in modo particolare ai Dirigenti delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado del Veneto, ai Direttori dei Centri per la Formazione Professionale, ai Responsabili delle strutture sociali e sociosanitarie presenti nel territorio. Nell’occasione verranno anche segnalati e illustrati gli impegni futuri previsti nell’ambito di questa progettualità.

Programma dettagliato dell’evento in calce alla news.


 Programma seminario

« Torna all'elenco News
Condividi su: