Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
Protecting children on the move, ovvero la protezione dei minori stranieri non accompagnati in transito

Negli ultimi anni un numero sempre crescente di minori stranieri non accompagnati (MSNA) è arrivato in modo irregolare negli Stati dell'Unione Europea. 
I
 motivi che spingono tali minori a migrare verso l'Europa sono svariati ed includono, inter alia, la fuga da situazioni di conflitto armato, discriminazioni e persecuzioni. In alcuni casi sono le famiglie ad incoraggiare i loro figli a partire alla ricerca di un futuro migliore; in altri, i minori cercano di raggiungere membri della propria famiglia che già si trovano in Europa. In altri ancora, i minori sono vittime della tratta di esseri umani.
Nel corso del loro viaggio i minori rischiano di divenire vittime di violenze, abusi, sfruttamento e maltrattamenti anche a causa della mancanza di un'informazione adeguata così come della mancanza o della frammentazione dei servizi che dovrebbero offrire loro protezione.

Ai minori stranieri non accompagnati in transito che necessitano della protezione internazionale, ma che di fatto non usufruiscono delle misure di protezione messe a disposizione dalle Autorità nazionali, è dedicato il progetto transnazionale “Protecting children on the move”.

Realizzato dall’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) in cooperazione con France Terre d'Asile in Francia, PRAKSIS in Grecia e Save the Children in Italia (partners istituzionali sono Il Ministero della Salute e della Solidarietà Sociale in Grecia ed il Ministero dell'Interno, Dipartimento Libertà Civili ed Immigrazione in Italia), il progetto si pone due obiettivi principali:

  • facilitare l'accoglienza, l'orientamento e la presa in carico dei MSNA che necessitano di protezione internazionale attraverso lo sviluppo e la promozione di misure comuni;
  • identificare le principali criticità correlate alla protezione dei MSNA e promuovere buone prassi.

Nell’ambito di questo progetto, si svolge a Roma, martedì 24 aprile 2012, un importante meeting tra attori istituzionali e della società civile che si occupano di minori stranieri non accompagnati, per un confronto su possibili strumenti e metodologie volti a identificare soluzioni di lungo periodo per la protezione di questi minori di età.
I lavori in programma interesseranno, in particolare, l’individuazione del superiore interesse del minore e l’identificazione delle figure che possono contribuire alla determinazione dello stesso.

 

La Dott.ssa Aurea Dissegna, Pubblico Tutore dei minori del Veneto, parteciperà all’evento con un intervento sull’esperienza dell’Ufficio, nell’ambito della sessione dei lavori dedicata a “Il ruolo del tutore nel determinare il superiore interesse del minore”.

 

In calce alla news, il programma completo dell'evento.


*********

Risorse


 Protecting choldren on the move - Roma 24 aprile 2012 - Programma meeting

« Torna all'elenco News
Condividi su: