Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età
E’ in linea la Relazione del Pubblico Tutore dei minori sull’attività svolta nell’anno 2005


E’ stata pubblicata in questo sito, nella sezione Relazioni annuali, la relazione resa dal Pubblico Tutore dei minori della Regione del Veneto, Prof. Lucio Strumendo, per l’anno di attività 2005.

Questa relazione (la quinta) interviene nel momento della conclusione del primo mandato del Pubblico Tutore dei minori e dell’avvio del secondo mandato.

Come sottolinea lo stesso Prof. Strumendo nell’introduzione alla relazione, la stessa contiene alcune considerazioni di “sistema”, quali è stato possibile dedurre dalla riflessione ricognitiva sull’esperienza istituzionale degli anni già trascorsi. “Ma contiene, altresì e ovviamente, la rappresentazione dei progetti, delle attività e delle iniziative che nel corso del 2005, in coerenza con quelle impostazioni, sono state adottate e sviluppate nei diversi ambiti della promozione dei diritti e della protezione dei fanciulli, così come sono definiti dalla L.R. 42/88, istitutiva dell’Ufficio di protezione e pubblica tutela dei minori”. La relazione si articola fondamentalmente in 3 parti:- in una riflessione preliminare tesa ad argomentare le ragioni peculiari che sottendono il ruolo e l’attività del Pubblico tutore dei minori nel Veneto;- nella narrazione e rappresentazione di una “mappa” delle attività svolte, con riferimento ai 3 filoni principali di attività (garanzie dei diritti; promozione culturale sui diritti dell’infanzia in ambiti specifici e dedicati; ricerca, analisi e riflessione su problematiche particolarmente significative ed attuali);- in una parte finale contenente anche alcune proposizioni di prospettiva, sia per l’attività del Pubblico tutore dei minori che per il suo più efficace riconoscimento nel contesto istituzionale della Regione.


« Torna all'elenco News
Condividi su: