Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
Messaggio di saluto del Prof. Lucio Strumendo, Pubblico Tutore dei minori del Veneto

Il Prof. Lucio Strumendo, nel momento in cui lascia l’incarico di Pubblico Tutore dei minori della Regione del Veneto, ha rivolto ai propri Interlocutori e Collaboratori il seguente messaggio:

“Nel momento in cui - dopo un decennio di attività - mi accingo a lasciare l’incarico che la Regione Veneto mi ha conferito già nel 2001, sento la responsabilità e il piacere di rivolgere un saluto di commiato a tutti gli Interlocutori di questa Istituzione di garanzia.

Nel corso di questi anni ho vissuto un’esperienza intellettuale, culturale ed istituzionale intensa e gratificante. Essa, se da un lato mi ha consentito di mettere a disposizione della nostra comunità regionale un piccolo contributo di pensiero, di strategie, di passione e di impegno per il “miglior interesse” dei nostri bambini/e e ragazzi/e, dall’altro mi ha ampiamente ripagato, consentendomi di incontrare e apprezzare l’accoglienza, la collaborazione, gli stimoli critici e le sollecitazioni di tante persone - importanti, rappresentative e generose - senza le quali tanti esiti ragguardevoli non sarebbero stati conseguiti.

Sono molte le persone che voglio espressamente ringraziare e di cui porterò felice memoria. Tutte queste, in ordine a tante questioni di comune interesse (i tutori, le Linee guida, gli Orientamenti per la scuola, l’attività di ascolto e mediazione, le buone relazioni fra mass-media e diritti dei bambini, la partecipazione), hanno saputo e voluto convenire nel riconoscimento del peculiare ruolo di questa Istituzione e nella opportunità di facilitarne l’esercizio delle funzioni.

Per il vero questi ultimi mesi, coincidenti anche con la fine del mio mandato, non sono stati facili. Sono intervenuti fattori inediti, che hanno affievolito la possibilità di conservare e sviluppare le strategie e le attività proficuamente intraprese e svolte con procedure di collaborazione sempre condivise (in particolare il progetto tutori, il percorso di valorizzazione delle Linee guida e della DGR 2416/2008, il lavoro di ascolto e di monitoraggio, ecc.).
Di tutto ciò porto il rammarico per non essere stato in grado di contrastare tali fattori e di contenerli adeguatamente; ma soprattutto porto con me la preoccupazione che tale deriva non si arresti e possa perciò compromettere per il futuro la permanenza di un sistema articolato di acquisizioni di civiltà giuridica e sociale, che ha registrato larghi e incontrovertibili consensi e ha costituito finora motivo di pregio e di orgoglio per il Veneto.

Sono convinto che molti coltivino questa preoccupazione e, con me, condividano l’auspicio che le prospettive di persistenza e di sviluppo dell’esperienza veneta del Garante dell’infanzia possano trovare un terreno fertile.

Con sinceri sentimenti di gratitudine e di stima, ringrazio ancora e porgo a ciascuno un saluto cordiale e rispettoso, nonché i migliori auguri per un felice Natale e per un buon anno nuovo.

Venezia, 21 dicembre 2010

Il Pubblico Tutore dei Minori del Veneto
Lucio Strumendo
f.to Lucio Strumendo

******
Contatti:
Ufficio del Pubblico Tutore dei minori del Veneto
tel. 041 2795925/26
e-mail: pubblicotutoreminori@regione.veneto.it




« Torna all'elenco News
Condividi su: