Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
Verso gli stati generali della partecipazione

Con lo slogan “Partecipare, infinito presente” il Gruppo di lavoro sulla partecipazione del Pidida ha dato inizio ad un percorso che intende sfociare nel 2011 nella realizzazione degli stati generali della partecipazione.

Lo scorso 26 novembre, con la collaborazione dell’Ufficio del Pubblico Tutore dei minori e di Camina, si è svolto a Padova il secondo appuntamento di questo percorso (cfr. news dedicata, sempre in questo sito).

Alla luce delle considerazioni emerse, questo evento potrebbe diventare un’occasione annuale per riunire bambini, bambine, ragazzi e le ragazze, quali rappresentanti dei propri coetanei e veri protagonisti di tali percorsi di cittadinanza attiva, nonché gli adulti che all’interno di Istituzioni e Associazioni promuovono la partecipazione delle giovani generazioni nei contesti di vita quotidiana, offrendo così visibilità ed opportunità di confronto alle esperienze che in questi anni sono state realizzate nel nostro territorio ed avviando altresì la possibile costruzione con metodo condiviso e partecipato di linee guida che possano essere un punto di riferimento per tutti gli attori di questo tipo di esperienze.

******

Per approfondire sul diritto all'ascolto del minore di età, cfr. Comitato Onu per la CRC: general Comment n. 12


 Comitato Onu sulla CRC, General Comment n. 12: Il diritto all'ascolto del minore

« Torna all'elenco News
Condividi su: