Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
Accoglienza e protezione dei minori erranti. Pubblicazione

Un volume collettaneo, recentemente pubblicato e segnalato sul sito web del Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e dell’adolescenza, restituisce gli esiti di una ricerca sul fenomeno dei minori stranieri migranti, non accompagnati.
Minori erranti. L’accoglienza e i percorsi di protezione”: questo il titolo del volume, a cura di Candia, Carchedi, Giannotta, Tarzia (ed. Ediesse, 2009).

Le informazioni riportate sono il risultato d’indagini svolte sul campo, in gran parte raccolte attraverso interviste a testimoni di rilievo in cinque realtà nazionali: Torino, Milano, Venezia, Roma e Napoli. Per ognuna di queste si riporta la descrizione del sistema di protezione, prendendo le mosse dal primo livello di protezione rappresentato dall’accoglienza e arrivando fino al secondo livello caratterizzato dalle esperienze di residenzialità o semi-residenzialità.

Il sistema di protezione è stato indagato sia con riferimento all’aspetto sociale legato all’accoglienza, alla protezione e all’inserimento scolastico e lavorativo sia con riferimento all’aspetto normativo legato alla protezione legale del ragazzo migrante e alle forme di tutela e garanzia preposte dall’ordinamento nazionale nel rispetto dei suoi diritti.

Con riferimento a quest’ultimo aspetto, viene evidenziato che la progressiva produzione normativa sul fenomeno non sempre si è ispirata a criteri di raccordo con le disposizioni preesistenti, impedendo una coerenza con il quadro normativo nazionale finalizzato alla protezione della condizione giuridica dei minorenni e portando di fatto all’elaborazione di una sorta di sistema normativo a sé stante, quando invece potevano trovare applicazione istituti giuridici di protezione già esistenti.

Il Veneto, per posizione geografica e livello di sviluppo economico, è da tempo terra di destinazione e transito per molti minori stranieri che vi giungono e vi risiedono da soli o accompagnati da familiari che si dimostrano poco attenti alle loro esigenze.
In considerazione di questa realtà e in ragione del proprio mandato istituzionale, il Pubblico Tutore dei minori del Veneto ha promosso una ricerca volta ad analizzare la condizione dei minori stranieri non accompagnati nella Regione ed i percorsi giudiziari, amministrativi e di presa in carico che li interessano.
Gli esiti sono documentati nel volume “Migranti minori. Percorsi di riconoscimento e garanzia dei diritti dei minori stranieri non accompagnati nel Veneto” (a cura di De Stefani, Butticci - Cleup, 2005).

********

Link utili:




« Torna all'elenco News
Condividi su: