Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età
Un’Europa per e con i bambini: Il Consiglio d’Europa lancia un programma triennale

Dal sito del Consiglio d'Europa

Strasburgo, 23.03.2006 – “Costruire un’Europa per e con i bambini” è il programma triennale che il Consiglio d’Europa lancerà in occasione di una conferenza il 4 e 5 aprile prossimi a Monaco (Grimaldi Forum). La Principessa Carolina di Monaco presiederà la conferenza che sarà aperta dal capo del governo monegasco, Jean-Paul Proust, dalla vice segretario generale Maud de Boer Buquicchio, martedì 4 aprile alle ore 10.

La conferenza riunirà rappresentanti del governo, dei parlamentari, dei bambini, dei mediatori per l’infanzia, di ONG e di altri esperti dei 46 Stati membri del Consiglio d’Europa. Contribuiranno inoltre con la loro esperienza alcuni rappresentanti dell’Unione europea, due direttori regionali dell’UNICEF e funzionari di organizzazioni internazionali, oltre a giudici e membri dei più importanti comitati internazionali di protezione dell’infanzia. Dei giovani partecipanti (14-18 anni) prepareranno il loro contributo alla conferenza nel corso di un seminario che si terrà a Monaco il 2 e 3 aprile. I temi che saranno affrontati nel corso della conferenza comprendono: lo sviluppo di una strategia europea per la promozione dei diritti dell’infanzia; la garanzia dell’accesso all’informazione per i bambini e dello sviluppo di procedure di consultazione; la lotta agli abusi sessuali contro i bambini nell’era cibernetica e le strategie da adottare per giungere all’eliminazione delle punizioni corporali in Europa.

I gruppi di discussione presenteranno i risultati delle loro discussioni mercoledì alle ore 14:30. Thomas Hammarberg, nuovo commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa, Maud de Boer Buquicchio e S.A.R. la Principessa Carolina di Hannover presenteranno le conclusioni della conferenza.

Per ulteriori informazioni: www.coe.int/children




« Torna all'elenco News
Condividi su: