Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età
La Regione Toscana istituisce il Garante per l’infanzia e l’adolescenza

Istituzione del Garante per l’infanzia e l’adolescenza”: questa la titolazione della legge regionale n. 13/2010, con la quale la Regione Toscana ha istituito la propria Autorità di garanzia per la protezione e promozione dei diritti dei minori di età.

Approvata dall’Assemblea legislativa della Regione Toscana nella seduta del 9 febbraio 2010, la legge disciplina i compiti del Garante riconoscendogli funzioni di promozione, sostegno, controllo e di tutela dei diritti e degli interessi dei minori, in raccordo con tutti i soggetti e gli enti che hanno competenza nei confronti dei bambini e degli adolescenti e prevedendo anche la possibilità di formulare proposte ed esprimere pareri su atti normativi e di indirizzo riguardanti l'infanzia, l'adolescenza e la famiglia, di competenza della Regione, delle Province e dei Comuni.

La legge regionale è stata adottata con espresso riferimento alle convenzioni internazionali sui diritti dei minori di età (Convenzione di New York, 1989; Convenzione di Strasburgo, 1991), alle previsioni dello Statuto regionale e della Costituzione italiana. 

Consulta la L.R. Toscana 13/2010 “Istituzione del Garante per l’infanzia e l’adolescenza”
(link alla banca dati leggi regionali nel sito web del Consiglio della Regione Toscana).

Il testo approvato all’unanimità dall’Assemblea legislativa toscana nella seduta del 9 febbraio u.s., è l’esito dell’unificazione dei PdL nn.148 e 323.

Per una ricognizione sullo stato di diffusione dell’istituzione della figura del Garante dell’infanzia e dell’adolescenza (ovvero Pubblico Tutore dei minori) nelle Regioni italiane e sui relativi uffici attivati, consulta la sezione dedicata nel sito web del Pubblico Tutore dei minori del Veneto.
http://tutoreminori.regione.veneto.it/interne/pagine.asp?idpag=16




« Torna all'elenco News
Condividi su: