Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età
Nessun bambino è straniero! Ogni uomo nasce libero e uguale. A Genova, un seminario per i vent’anni della Crc

Essere veramente dalla parte dei bambini, abbandonando le retoriche e promuovendo ogni percorso possibile, a livello culturale, di monitoraggio, politico, educativo per far sì che la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia del 1989 sia veramente quella “Pedagogia dello sviluppo umano” salutata da molti.

Questa riflessione, pubblicata nel programma dell’evento, contribuisce a definire insieme alle altre il senso del seminario “Nessun bambino è straniero! Ogni uomo nasce libero e uguale” che si terrà a Genova, in data 10 dicembre 2009, proprio nel giorno (10 dicembre) che ricorda anche l’adozione della Dichiarazione universale sui diritti dell’uomo.

 

Gli interventi, come da programma allegato, daranno parola alle diverse realtà che si occupano di infanzia e adolescenza: le organizzazioni del terzo settore, le Istituzioni pubbliche della Città, nonché i “DIRITTI STESSI DEI FANCIULLI” per una discussione sulle prospettive e gli strumenti per l’ inclusione di bambini e adolescenti. Una dimensione di riflessione a cui il Pubblico Tutore dei minori del Veneto  è stato invitato a partecipare.

 

Il seminario, promosso da Arciragazzi di Genova in collaborazione con Celivo – Centro servizi per il volontariato, si inserisce nel programma del 1° Festival dei diritti e della cultura dell’infanzia organizzato dalla Città di Genova per festeggiare il ventennale della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo.

 

*****
Info:
Arciragazzi Liguria
Tel.: 010 4209580
e-mail: liguria@arciragazzi.it
web: http://www.arciragazzigenova.it 

Utilità
Comune di Genova – 1° Festival dei diritti e della cultura dell’infanzia


 Nessun bambino è straniero! - Genova, 10 dicembre 2009 - programma seminario

« Torna all'elenco News
Condividi su: