Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età
Percorsi territoriali Dgr Veneto n. 2416/2008. A Legnago, per l’ambito dell’Ulss 21

“Sguardi diversi, progetti condivisi”, è questa l’intitolazione dell’incontro territoriale che si terrà mercoledì 28 ottobre 2009 ore 9.00 – 13.30 a Legnago, presso la sede dell’ULSS 21.

Il seminario rappresenta un’ulteriore tappa del percorso territoriale voluto dalla Regione Veneto con DGR 2416/2008 ed è finalizzato a promuovere un approfondimento dei documenti di indirizzo regionali (Linee guida per la cura e la segnalazione, per l’affido familiare, per la comunicazione tra scuola e servizi sociali) per una sempre più efficace protezione dei bambini e degli adolescenti nel territorio veneto.

Un invito alla partecipazione è stato rivolto, da parte dell’avv. Daniela Carraro, Direttore generale Aulss 21, a quanti sono attivi nell’area minori, affinché le diverse esperienze di tutti coloro che si occupano del benessere e della cura di bambini e adolescenti, possano convergere in una programmazione coordinata e sempre più efficace.

I lavori prevedono un’introduzione a cura di L. Strumendo (Pubblico Tutore dei Minori), e a seguire gli interventi di:

  • P. Baglioni (Direzione Regionale Servizi Sociali) sulle indicazioni regionali per lo sviluppo dei servizi di protezione e cura dei bambini e degli adolescenti,
  • M. Bonamici (Ufficio Pubblico Tutore dei Minori) sulle forme di accompagnamento per la protezione e cura dei minori.
  • M. Castellan (ONGF Osservatorio Nuove Generazioni e Famiglia) per un’analisi dei dati territoriali sui minori della Az. ULSS 21
  • R Grottola (Direttore dei Servizi Sociali AZ. ULSS 21 Legnago) sul sistema di protezione e tutela dei minori nell’ULSS 21: analisi e prospettive.
Il mandato operativo al Tavolo territoriale e la conclusione lavori sarà a cura del Direttore dei Servizi Sociali AZ. ULSS 21 Legnago, Dott. Raffaele Grottola.

**************

Riferimenti utili

 




« Torna all'elenco News
Condividi su: