Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
Gli Orientamenti per la comunicazione tra scuola-servizi sociali e sociosanitari incontrano il territorio. A ISOLA DELLA SCALA, nel Veronese

Come elaborare il segnale di disagio proveniente dal singolo allievo o dal gruppo e quali sono i  soggetti a cui rivolgersi, nell’ambito dei servizi sociali e sociosanitari territoriali, per progettare un eventuale intervento?

Sono queste le questioni di fondo che vengono affrontate negli “Orientamenti per la comunicazione tra scuola e servizi sociali e sociosanitari per la protezione e tutela dei diritti dei bambini e dei ragazzi nel contesto scolastico”, documento elaborato dall’Ufficio del Pubblico Tutore dei minori del Veneto, con la collaborazione della Direzione Regionale per i servizi sociali, dell’Ufficio scolastico Regionale per il Veneto e con il contributo del Centro Interdipartimentale di ricerca sui servizi e sui diritti della persona e dei popoli dell’Università di Padova.

Dopo le esperienze già avviate a Vicenza, a San Donà di Piave e a Bassano del Grappa con riferimento rispettivamente al bacino territoriale dell’Ulss 6, dell’Ulss 10 e dell’Ulss 3, si svolgerà a Isola della Scala (Vr) il prossimo 10 settembre 2009, un incontro di presentazione del documento sopra ricordato.

Il programma dei lavori
Promosso dal Comune di Isola della Scala – ufficio socioeducativo, dall’Ufficio del Pubblico Tutore dei minori del Veneto e dall’Istituto Comprensivo F.LLi Corrà, in collaborazione con l’Azienda Ulss n. 22 Bussolengo – servizio territoriale, l’incontro registra la partecipazione di Paola Perobelli (assessore all’istruzione e ai servizi sociali del Comune di Isola della Scala), Saverio Spinelli (Direttore IC F.lli Corrà), Paolo De Stefani (Università di Padova e consulente del PTM del Veneto), Paolo Giavoni, Paola Targa, Gianna Forato (rispettivamente: responsabile area territoriale, psicologa servizio età evolutiva, psicologa Servizio Tutela Minori dell’Ulss 22) e Luciana Povolo (assistente sociale Comune di Isola d/S).

Per ulteriori informazioni, consulta il programma allegato in calce alla news

Destinatari
L’incontro è rivolto agli insegnanti della scuola e agli operatori dei servizi sociali e sociosanitari che si occupano di cura e protezione dei bambini e degli adolescenti.

Data e sede dell’incontro
giovedì 10 settembre 2009; ore 9.00 – 13.00
Isola della Scala, via Rimembranza, 2
c/o Cinema teatro “Capitan Bovo”

Contatti e informazioni
Dott.ssa Luciana Povolo

Ufficio Servizi sociali - Comune Isola della Scala

Tel. e Fax: 045 6631914

**********

Links utili


 Isola della Scala, 10/09/2009 - Incontro di presentazione Orientamenti scuola - Programma

« Torna all'elenco News
Condividi su: