Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
La tratta di bambini in Italia. Un dossier di Save the children

Quali sono i contorni della tratta di bambini e adolescenti ad oggi in Italia? Chi sono i minori che ne cadono vittime? E per quali fini?

Save the children Italia né da conto attraverso un dossier dal titolo “La tratta di bambini in Italia” diffuso proprio in questi giorni, alla vigilia della ricorrenza annuale della Giornata internazionale in ricordo della schiavitù e della sua abolizione (23 agosto)

Il dossier, realizzato sulla base dell’esperienza di lavoro su campo e con la collaborazione di enti e organizzazioni che si occupano di minori stranieri (accompagnati e non) sul territorio italiano, evidenzia che sono

“Minori di entrambi i sessi che giungono in maggioranza dall’Est Europa, soprattutto Romania, nonché da paesi africani fra cui Nigeria, Egitto, Marocco, Tunisia, Algeria, Senegal, e sfruttati non solo nella prostituzione, ma anche nel lavoro agricolo, nell’accattonaggio o in attività illegali come lo spaccio di droga. Molti sono minori migranti non accompagnati che approdano, per esempio, in Sicilia e poi fuggono dalle comunità d’accoglienza dell’isola. In crescita il flusso di minori egiziani vittime di smuggling – cioè di traffico – e a rischio di subire gravi forme di sfruttamento”.

Rileva ancora Save the children che

“A causa della mancanza di un sistema di rilevazione coerente ed uniforme, la determinazione statistica del fenomeno rimane una grande sfida. […]
Per quanto riguarda l’Italia, sono 54.559 le vittime di tratta che hanno ricevuto assistenza e protezione fra il 2.000 e il 2007. Di esse, un numero rilevante ma sicuramente sottostimato è rappresentato da minori: 938 gli under 18 assistiti e protetti nello stesso periodo”.

Il dossier contiene alcune considerazioni sul fenomeno anche alla luce dell’attuale quadro normativo e propone alcune raccomandazioni all’indirizzo degli organi nazionali competenti in materia allo scopo di rafforzare misure e interventi tesi alla identificazione, protezione e supporto dei minori vittime di tratta. 

Il dossier “La tratta di bambini in Italia – agosto 2009 è in linea nel sito di Save the children al seguente indirizzo:

http://www.savethechildren.it/2003/download/Tratta/La_tratta_dei_bambini_in_Italia_21-08-09.pdf 

 

Per una lettura del Comunicato di presentazione del dossier, diffuso da Save the children, clicca qui

 

************ 

Riferimenti:

Save the children Italia




« Torna all'elenco News
Condividi su: