Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età
Regione Umbria: istituito il Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza

L’Assemblea legislativa della Regione Umbria, con deliberazione unanime dei propri Consiglieri, ha approvato lo scorso 21 luglio la proposta di legge che istituisce il Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza.

 

Il Consiglio regionale, attraverso un proprio comunicato stampa, mette in luce i contenuti della legge segnalando che:

Finalità della legge è di assicurare la piena attuazione dei diritti e degli interessi individuali e collettivi dei minori istituendo la figura del Garante per l’infanzia e per l’adolescenza che opererà in piena autonomia e indipendenza, in collaborazione con i servizi regionali.
Al Garante spetteranno non solo le attività di difesa e verifica della attuazione dei diritti dei minori, ma anche quelle di promozione dei diritti all’istruzione, alla famiglia, all’assistenza socio-sanitaria ed alla vita. In collaborazione con il mondo della scuola, con le istituzioni che si occupano di minori, con le strutture regionali e con il mondo del volontariato, il Garante attiverà iniziative finalizzate alla diffusione di una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza e dei diritti connessi, forme di ascolto e partecipazione dei minori alla vita delle comunità locali. Particolare attenzione verrà rivolta alla prevenzione e al contrasto di abusi e violenze, come pure ai contenuti dell’informazione stampata e televisiva, in collaborazione con il Corecom-Umbria, e anche attraverso la realizzazione di appropriati servizi di informazione e sensibilizzazione mirati.

Il testo di legge, definitivamente approvato dall’Assemblea legislativa regionale, è attualmente in corso di pubblicazione.

Per una lettura del Comunicato stampa (versione integrale) del CR Umbria, clicca qui




« Torna all'elenco News
Condividi su: