Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
Dal summit O8 2009 di Nuoro, le raccomandazioni finali degli Ombudspersons dei fanciulli

“Noi, Ombudspersons for Children dei Paesi del G8, chiediamo a voi leaders del G8 di affrontare immediatamente gli specifici effetti che la crisi finanziaria e i cambiamenti climatici hanno sui bambini.
La situazione è critica. Mentre noi parliamo, le vite dei bambini, presenti e futuri, sono seriamente compromesse a causa di un atteggiamento di inerzia. Ma la crisi ci dà anche un’opportunità per un necessario cambiamento. Per questo, i bambini hanno bisogno della vostra responsabile leadership.

Con questa esortazione si apre il documento conclusivo del vertice degli Ombudspersons for children (O8 summit), tenutosi nei giorni scorsi a Nuoro (cfr. notizia dedicata, sempre in questo sito).
Presentato ufficialmente in occasione della conferenza stampa di chiusura del summit, il documento contiene le conclusioni a cui gli Ombudspersons sono giunti sulle diverse tematiche poste in agenda dei lavori nonché le raccomandazioni che i Garanti dei fanciulli hanno ritenuto opportuno formulare all’indirizzo dei partecipanti al Vertice G8 dei Capi di Stato e di Governo.

Mentre gli effetti della crisi finanziaria e del cambiamento climatico sulle vite degli adulti sono ben conosciute, il loro sproporzionato e specifico impatto sui bambini non è ben compreso e troppo spesso trascurato”, hanno concluso gli Ombudspersons for Children parlando nell’interesse di tutti i bambini del mondo, come anche dei bambini dei Paesi del G8.

Di qui le 5 raccomandazioni sottoscritte dai Garanti dell’infanzia per assicurare che al miglior interesse del bambino sia data primaria considerazione nella discussione delle tematiche in agenda del G8:

  1. Investire nella protezione sociale nazionale e globale. Le risorse che si distribuiscono oggi avranno benefici immediati e di lungo termine sulla società e sull’economia. Le violazioni dei diritti dei bambini sono il risultato di disuguaglianze. Misure per ridurre le disparità devono essere parte delle decisione assunte al G8.
  2. Fronteggiare ora il cambiamento climatico. Il G8 deve aumentare le risorse e promuovere nei comportamenti cambiamenti orientati alla riduzione e all’attenuazione degli effetti. I bambini di oggi diventeranno presto elettori e voteranno per il loro futuro.
  3. Mantenere e incrementare la cooperazione allo sviluppo. Il mondo è interconnesso. I problemi sono globali. I leaders del G8 sono in prima linea per l’adozione di soluzioni condivise.
  4. Mobilitare risorse umane. Educare la società ad un cambiamento nel comportamento e alla condivisione delle responsabilità. I bambini sono gli artefici principali dei mutamenti sociali nonché le principali risorse degli stessi.
  5. Istituire, incrementare, mantenere e rinforzare gli Ombudspersons for Children in più Paesi e Regioni. Essi sono costruttori di ponti e canale d’azione e di responsabilità.

Raccomandazioni che trovano giustificazione nel ruolo stesso che i Garanti dei fanciulli si riconoscono ed esercitano nei confronti dei diversi attori istituzionali.

“Gli Ombudspersons for Children sono promotori e protettori indipendenti dei diritti di tutti i bambini. Nel nostro lavoro quotidiano, noi siamo gli occhi e gli orecchi dei bambini e sperimentiamo in prima persona le conseguenze che queste sfide mondiali producono sulle vite dei bambini.
Noi, Ombudspersons for Children, in quanto istituzioni pubbliche ed indipendenti di vigilanza, siamo forze pro-attive in grado di sostenere i vostri sforzi nella realizzazione di questi obiettivi.
Noi confidiamo che la vostra leadership e il vostro impegno saranno all’altezza delle sfide che si propongono a noi tutti, nel miglior interesse di tutti i bambini".

La celebrazione, nell’anno in corso, del ventesimo anniversario della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo porta i Garanti dei diritti dei bambini ad invitare i leaders del G8 ad accelerarne l’implementazione, specialmente in tempi di crisi.

Il Pubblico Tutore dei minori del Veneto, quale Istituzione pubblica partecipante ai lavori dell’O8 summit di Nuoro, diffonde attraverso il proprio sito web la conoscenza di questo documento finale offrendolo in comunicazione ai propri interlocutori in lingua italiana (traduzione non ufficiale, a cura dell’Istituzione regionale).

Il documento in versione originale in lingua inglese, è stato ufficialmente pubblicato in questi giorni nel sito web dell’Unicef – Innocenti Research Centre di Firenze ed è consultabile all’indirizzo:
http://www.unicef-irc.org/knowledge_pages/resource_pages/ombuds/o8_outcome_document.pdf 

In allegato alla news, viene proposto il documento in file formato pdf, sia nella versione italiana già ricordata che nella versione originale in lingua inglese.


 Summit Ombudspersons for children 2009 - Raccomandazioni finali  Summit Ombudspersons for children 2009 - Final recommendations

« Torna all'elenco News
Condividi su: