Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
Il J8 Summit 2009 dedica un Fact Sheet ai cambiamenti climatici

Il tema del cambiamento climatico appartiene all’agenda dei lavori del vertice G8 2009 dei capi di Stato e di Governo - in corso a L'Aquila - così come del Junior 8 summit, in corso a Roma, partecipato da ragazzi provenienti dai medesimi Paesi dei leaders del G8 (cfr. notizia dedicata, sempre in questo sito).

Il J8 Summit, impegnato ad affrontare questa questione attraverso la lente della tutela e della promozione dei diritti dei fanciulli, ha dedicato al tema un foglio informativo intitolato "J8 Fact Sheet on Climate Change", in linea in questi giorni nel sito web dell'evento.

Cos’è un cambiamento climatico? Come funziona il ciclo del carbone?  In che cosa consiste l’effetto serra e quali sono i suoi effetti sul clima?

Queste sono alcune delle domande a cui il documento cerca di dare risposta, con corredo di rappresentazioni grafiche e di simpatiche e colorate immagini.

Per mezzo di quesiti molto diretti e provocatori, il documento interpella la coscienza di ciascuno e invita ragazzi e giovani cittadini ad interrogarsi in prima persona su questo problema.

Rispetto ai diversi fenomeni responsabili del cambiamento climatico, questo foglio informativo fornisce: dati numerici, brevi approfondimenti, indicazioni sugli appuntamenti futuri ed una presentazione dell’approccio climate change mitigation come possibile via con cui affrontare questa sfida.

Un documento informativo che potrebbe essere visto anche nell'ottica di un’immediata fruizione nei contesti scolastici.

Per visualizzare il "J8 2009 Fact Sheet on Climate Change" nella versione integrale, in lingua inglese, clicca qui (download dal sito web del J8 summit) oppure vai al documento allegato in calce alla news.

*************

Link utili

J8 Summit – sito web



 J8 2009 Fact Sheet on Climate Change

« Torna all'elenco News
Condividi su: