Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
La crisi finanziaria ed economica nel Fact sheet del Junior 8 summit 2009

Il tema dell’incidenza della crisi economico – finanziaria globale sui fanciulli e sui loro diritti, posto nell’agenda dei lavori del Junior 8 Summit (J8) in corso in questi giorni (cfr notizia dedicata, sempre in questo sito), trova ora riscontro in un documento in linea nel sito web di questo evento.

J8 Fact Sheet on the Financial and Economic Crisis”: questo il titolo del foglio informativo.

Il documento di cui si dà notizia risulta redatto secondo una prospettiva pratica.

Una prima parte classifica sotto vari profili l’impatto della crisi finanziaria ed economica nei confronti dei fanciulli e dei loro diritti. Diversi gli effetti individuati, tra i quali: l’aumento del costo degli alimenti, il rallentamento della crescita economica, il calo della domanda di esportazioni da parte dei paesi più sviluppati, la riduzione della spesa pubblica da parte dei governi per la protezione sociale.

A seguire, nella seconda parte del documento, l’indicazione di alcune misure concrete che potrebbero aiutare nel far fronte ai rischi prima menzionati.

In ragione della globalità e della trasversalità di questa crisi, risulta strategico facilitare la cooperazione tra partners diversi (organizzazioni internazionali, istituzioni multilaterali, governi nazionali, organizzazioni non governative e società civile), soprattutto al fine di garantire effettività di intervento. Inoltre, la capacità di monitorare a livello nazionale la reale implementazione dei programmi, può aiutare a garantire che i bambini non ricevano un’attenzione marginale nelle operazioni e negli interventi pensati per contrastare la crisi.

Dati numerici inerenti l’impatto della crisi economica sui fanciulli, offrono una rappresentazione della dimensione di questo fenomeno con particolare riferimento al campo della salute, dell’educazione e della protezione.

Ricche indicazioni bibliografiche riguardanti documenti di ricerca, reports di analisi, rapporti dell’Unicef e delle Nazioni Unite sul tema, chiudono questo foglio informativo posto alla base dei lavori del Junior 8 summit.

Per visualizzare il "J8 2009 Fact Sheet on the Financial and Economic Crisis" nella versione integrale, in lingua inglese, clicca qui (download dal sito web del J8 summit) oppure vai al documento allegato in calce alla news.

*************

Link utili

J8 Summit – sito web


 J8 2009 Fact Sheet on the Financial and Economic Crisis

« Torna all'elenco News
Condividi su: