Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età
Cambiamenti climatici e bambini: un Policy Review Paper dell’IRC di Firenze

Uno dei temi inseriti nell’agenda dell’imminente vertice G8 2009 de L’Aquila e del vertice O8 svoltosi lo scorso 26 giugno a Nuoro (cfr. notizia dedicata in questo sito), è quello dei cambiamenti climatici.

 

Lo stesso tema, letto dal punto di vista della tutela del bambino, è l’oggetto del Policy Review Paper pubblicato nel novembre 2008 da parte de Innocenti Research Centre – UNICEF di Firenze dal titolo "CLIMATE CHANGE AND CHILDREN: A human security challenge".

 

L’urgenza di affrontare il problema dei cambiamenti climatici continua a crescere. I Governi e l’intero sistema delle Nazioni Unite si stanno mobilitando per sostenere la messa a punto e l’implementazione di un nuovo regime climatico post 2012.

 

In quest’ottica il Centro di ricerca dell’Unicef di Firenze ha sviluppato uno studio in cui analizza le implicazioni dei cambiamenti climatici sui bambini e le future generazioni prendendo come riferimento alcune rilevanti esperienze di promozione dei diritti dei bambini in differenti settori e Paesi. Questo documento vuole essere un contributo alla corrente riflessione e discussione su quali siano le migliori strategie e azioni per rispondere alla sfida dei cambiamenti climatici. Nel documento sono affrontate le seguenti questioni:
  • cambiamenti climatici, sicurezza Umana e i bambini del mondo;
  • impatto dei cambiamenti climatici sui bambini;
  • le basi per l’azione: diritti, istituzioni e principi guida;
  • adattamento e mitigazione: strategie complementari;
  • implicazioni e conclusioni per le politiche e le buone pratiche.

Il documento sopra ricordato è in linea, in formato pdf, nel sito dell'Innocenti Research Centre all'indirizzo

http://www.unicef-irc.org/article.php?id_article=102




« Torna all'elenco News
Condividi su: