Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
Junior 8 Summit (J8) 2009: a Roma, il G8 dei ragazzi

Si svolgerà a Roma, nella prima settimana di luglio, Il Junior 8 Summit (J8); un evento a cadenza annuale promosso dall’Unicef che riunisce ragazzi dai 14 ai 17 anni provenienti dai Paesi appartenenti al G8 (Francia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Russia, Germania, Giappone, Italia e Canada) e da altri 6 Paesi emergenti (Cina, Brasile, India, Sudafrica, Messico, Egitto).

Scopo di questo evento è creare un luogo di discussione e confronto fra i giovani partecipanti su alcune questioni che sono anche nell’agenda del summit mondiale G8.

Questi i temi all’ordine dei lavori del Junior 8 Summit 2009: lotta all’Aids, cambiamenti climatici, povertà e sviluppo economico.

I lavori si concluderanno con la redazione di un documento finale che verrà presentato dagli stessi partecipanti del Junior 8 ai leaders politici riuniti, negli stessi giorni, nel vertice mondiale de L’Aquila.

 

Assieme al vertice “O8” degli Ombudspersons for children/Garanti dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che si è concluso lo scorso 26 giugno a Nuoro (cfr. notizia dedicata, in questo sito), il Junior 8 Summit (J8) rappresenta una sinergia costruttiva per attirare l’attenzione dei leaders politici sulle questioni dei diritti dell’infanzia.

 

Nel sito web dell’evento, in linea all’indirizzo http://www.j8summit.com/it , sono disponibili informazioni su cos’è il J8, sulle precedenti edizioni con i relativi documenti finali e sulle modalità di selezione delle delegazioni di ragazzi.

 

 

******

Altri riferimenti:




« Torna all'elenco News
Condividi su: