Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età
I Centri e i servizi per l’affido familiare: seminario nazionale

Nel contesto del progetto nazionale “Un percorso nell’affidopromosso dal Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali e il Coordinamento nazionale dei servizi affido (CNSA) in collaborazione con le Regioni, l’UPI, l’ANCI e il supporto scientifico del Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza, si svolgerà a Potenza, nei giorni 9 e 10 giugno 2009, il seminario nazionale sul tema “I Centri e i servizi per l’affido familiare”.

Questo seminario – il secondo tra i 4 previsti all’interno del Progetto sopra ricordato (cfr. nostra news dedicata, sempre in questo sito) – si propone quale occasione per riflettere sulle connessioni fra Servizio per l’affidamento familiare e gli altri servizi del territorio.

I lavori di questo evento si propongono scanditi - come per il precedente - in momento plenario in cui il tema sarà inquadrato attraverso le relazioni di Gennaro Izzo (Coordinatore del piano sociale di zona dell’Ambito territoriale NA 13) su “Caratteri e specificità dei Centri per l’Affido Familiare nell’ambito dei servizi e degli interventi per l’infanzia e l’adolescenza”, nonché la relazione di Anna Aburrà (Direttore Consorzio Servizi sociali Bra e docente corso di Laurea Servizio Sociale) sul tema “L’operatività dei Centri per l’Affido Familiare: implicazioni organizzative e gestionali”.
A seguire i Gruppi di lavoro tematici volti a favorire momenti di confronto sulle esperienze più significative esistenti in ambito nazionale sui singoli temi individuati; quindi la restituzione, in plenaria, dei risultati, a cura di Stefano Ricci (Comitato Tecnico Scientifico Centro Nazionale Documentazione e Analisi per l’Infanzia e l’Adolescenza di Firenze).

In calce alla news, il programma del seminario.

Per ulteriori informazioni sul progetto nazionale "Un percorso nell'affido", si veda la brochure illustrativa del progetto e il relativo Documento di presentazione.


 I Centri e i servizi per l'affido familiare - seminario nazionale, Potenza, giugno 2009 - PROGRAMMA

« Torna all'elenco News
Condividi su: