Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
Gli Orientamenti per la comunicazione tra scuola-servizi sociali e sociosanitari incontrano il territorio. A BASSANO DEL GRAPPA

Prosegue l’azione per una diffusione della conoscenza, sul territorio della Regione Veneto, degli “Orientamenti per la comunicazione tra scuola e servizi sociali e sociosanitari per la protezione e tutela dei diritti dei bambini e dei ragazzi nel contesto scolastico”, documento elaborato dall’Ufficio del Pubblico Tutore dei minori del Veneto, con la collaborazione della Direzione Regionale per i servizi sociali, dell’Ufficio scolastico Regionale per il Veneto e con il contributo del Centro Interdipartimentale di ricerca sui servizi e sui diritti della persona e dei popoli dell’Università di Padova e volto a favorire lo sviluppo di un metodo su come elaborare il segnale di disagio proveniente dal singolo allievo o dal gruppo nonché l’individuazione dei soggetti a cui rivolgersi, nell’ambito dei servizi sociosanitari territoriali, per progettare un eventuale intervento.

Dopo le esperienze già avviate a Vicenza e a San Donà di Piave con riferimento rispettivamente al bacino territoriale dell’Ulss 6 e dell’Ulss 10, si svolgerà a Bassano del Grappa il prossimo 29 maggio 2009, presso la sala convegni dell’Ospedale San Bassiano di via dei Lotti, un incontro di presentazione del documento sopra ricordato.

Il programma dei lavori
Promosso dalla Regione Veneto, dall’Azienda Ulss n. 3 di Bassano del Grappa e dalla Conferenza dei Sindaci del relativo territorio, nonché dal CTI (Centro territoriale per l’integrazione) di Bassano Asiago, l’incontro registra la partecipazione di Mariuccia Lorenzi (Direttore Sociale Azienda Ulss n. 3 di Bassano del Grappa, Responsabile Scientifico Osservatorio regionale Nuove Generazioni e Famiglia), Gianna Miola (Dirigente Area Interventi Educativi, Ufficio Scolastico Regionale Veneto), Alessandra Zuffellato (Preside Istituto Comprensivo Roncalli di Rosà Responsabile C.T.I. Bassano - Asiago), Lucio Strumendo (Pubblico Tutore dei Minori, Regione Veneto).

La presentazione degli “Orientamenti”, in particolare, sarà congiuntamente a cura di Paolo De Stefani, per l’Ufficio del Pubblico Tutore dei minori del Veneto e di Paola Baglioni, per la Direzione regionale servizi sociali.

Per ulteriori informazioni, consulta il programma allegato in calce alla news

Destinatari
L’incontro è rivolto agli insegnanti della scuola e agli operatori dei servizi sociali e sociosanitari che si occupano di cura e protezione dei bambini e degli adolescenti.

Partecipazione
La partecipazione è gratuita e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per ottimizzare l’organizzazione dell’evento è richiesto un gentile cenno di conferma inviando una email con i propri dati e riferimenti a  progetti@minorigiovanifamiglia.veneto.it 

********** 
Links utili


 Bassano del Grappa, 29/05/2009 - Incontro di presentazione - Programma

« Torna all'elenco News
Condividi su: