Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età
La cura della salute in Europa – PER e CON i bambini: una conferenza del Consiglio d’Europa

Health care in Europe – for and with children” è il tema della conferenza del Consiglio d’Europa che si è tenuta a Madrid dal 17 al 19 aprile 2009 nell’ambito della presidenza spagnola del Consiglio dei Ministri.

Due gli obiettivi principali dei lavori previsti in programma:

  • esplorare la possibilità di cure sanitarie adatte ai bambini e caratterizzate da modalità di approccio amichevole;
  • promuovere la partecipazione dei bambini nei processi decisionali che li riguardano.

Per il programma dei lavori, clicca qui

La conferenza, co-promossa dal Ministero della salute e delle politiche sociali del Governo spagnolo, ha rappresentato l’occasione per il lancio di uno specifico programma triennale d'azione volto ad esplorare le necessità dei bambini e la tutela dei loro diritti nel campo della salute.

Il direttore generale della coesione sociale del Consiglio d’Europa, Alexander Vladychenko, nel discorso tenuto nell’occasione, ha sottolineato come i bambini e il loro benessere siano il miglior investimento che l’umanità possa fare in quanto è un investimento sul capitale umano, vale a dire un investimento per il futuro di tutti.

Ha altresì ricordato che il diritto alla salute appartiene alla sfera dei diritti sociali e che pertanto i diritti di quanti si trovano nella condizione di “paziente” sono una specificazione dei diritti umani.

Con riferimento all’azione del Consiglio d’Europa, il Direttore generale alla coesione sociale ha sottolineato che il programma d'azione avviato porterà anche  ad una revisione critica delle raccomandazioni del Coe e delle dichiarazioni della Conferenza dei ministri secondo un punto di vista che tenga presente le necessità e i diritti dei bambini.
Questo perché per anni il Consiglio d’Europa ha sviluppato raccomandazioni sulla cura della salute per diverse categorie di gruppi vulnerabili, ma nella maggior parte dei casi queste sono state implicitamente pensate per pazienti adulti, perdendo così di vista le specifiche necessità e problemi dei bambini.

Per una lettura integrale del discorso tenuto nell’occasione dal Direttore generale della coesione sociale del Consiglio d’Europa, clicca qui.

Riferimenti utili:




« Torna all'elenco News
Condividi su: