Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
Il Pubblico Tutori dei minori del Veneto rende relazione per il 2008

Il contributo culturale e politico fornito dal Pubblico Tutore dei minori del Veneto per la discussione, l’elaborazione ed approvazione in Italia di un sistema nazionale di Garanti dell’Infanzia, articolato e coordinato tra Garante nazionale e Garanti regionali.
Il "Progetto tutori" con riferimento agli esiti della attività formativa, della gestione delle tutele e della implementazione del patrimonio comunitario.
L’attività di ascolto documentata attraverso i dati di sintesi dell’attività riferita all’anno 2008 e attraverso gli elementi emersi per l’avvio di una riflessione di sistema, che tenga conto anche delle Linee Guida e del monitoraggio delle segnalazioni alla Procura minorile.
I processi di facilitazione interistituzionale, promossi e coordinati dal Pubblico Tutore dei minori del Veneto a beneficio di quanti sono chiamati ad intervenire a favore dei bambini e degli adolescenti (Linee guida; Orientamenti).
La promozione culturale, esercitata attraverso ricerche sulla partecipazione e consapevolezza di ragazzi e ragazze nel loro ambiente sociale.
L’attività di diffusione di una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso le diverse forme della comunicazione adottate dall’Istituzione regionale.

Queste le principali questioni toccate dal Pubblico Tutore dei minori del Veneto nella relazione annuale, resa con riferimento all’attività svolta nell’anno 2008. 

La Relazione, già ritualmente presentata al Consiglio regionale veneto nel rispetto della scadenza prevista, è ora edita in versione a stampa ed altresì disponibile nella versione on line in questo sito, nella sezione dedicata.

 Per visualizzare la relazione in formato pdf, clicca qui




« Torna all'elenco News
Condividi su: