Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
Il disagio minorile nei contesti scolastici: operatori e Istituzioni a confronto

Nel quadro delle iniziative promosse dal Pubblico Tutore dei minori del Veneto per la diffusione di una conoscenza - critica e condivisa -  degli “Orientamenti per la comunicazione tra scuola e servizi sociali e sociosanitari per la protezione e tutela dei diritti dei bambini e dei ragazzi nel contesto scolastico” (cfr. notizia dedicata, in questo sito), si è svolto lo scorso 25 marzo, presso l’IC “Ippolito Nievo” di San Donà di Piave e con la collaborazione dell’USR Veneto, Usp di Venezia e l’Ulss 10, un seminario di approfondimento sui contenuti della pubblicazione sopra ricordata.

 

Questo seminario - che faceva seguito a quello dell’11 marzo u.s. dedicato ad una preliminare presentazione dei contenuti e delle finalità del volume – si è proposto come occasione per condividere pareri argomentati sul testo e informazioni su prassi esistenti capaci di arricchire o riformare i suggerimenti operativi proposti negli “Orientamenti” stessi, oltre a verificare possibili utilizzi o traduzioni operative degli Orientamenti in ambito locale.

 

L’alto numero di presenti e la loro attiva partecipazione sono stati indicatori di quanto la tematica della comunicazione scuola - servizi sia sentita, così come del desiderio di una maggior sinergia nell’affrontare i casi di disagio minorile senza indulgere in facili drammatizzazioni e rimpalli di responsabilità.

 

**************

 

Notizie correlate:




« Torna all'elenco News
Condividi su: