Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
Lavoro dei bambini vs Lavoro minorile. A Padova, un seminario regionale

Si svolgerà a Padova, presso il Dipartimento di sociologia dell’ateneo patavino, il 27 marzo p.v., un seminario regionale sul tema “Lavoro dei bambini vs lavoro minorile. Esperienze di partecipazione e di lavoro dei bambini lavoratori”.

Obiettivi
Promosso dal Dipartimento di sociologia dell’Università di Padova, in collaborazione con l’Associazione di volontariato “NATs per… - Onlus”, con il progetto “Diritti umani in azione: infanzia, lavoro, protagonismo” nell’ambito della L.r. 55/1999 della Regione del Veneto e con la partecipazione del dell’Ufficio protezione e pubblica tutela dei minori del Veneto, il seminario intende mettere in luce la teoria della valorizzazione critica del lavoro, per la quale il lavoro dei minori di età non è un concetto negativo in sé, soprattutto nei casi in cui questo diventa una scelta di partecipazione responsabile alla vita familiare e sociale, un mezzo di sviluppo della persona e una necessità per la propria autonomia.

Oltre ai casi in cui il lavoro diventa una forma di presa di coscienza del proprio diritto a non essere sfruttati o a cadere nelle reti della droga e della prostituzione.

E questo nonostante la perentoria negazione globale delle esperienze di lavoro per le bambine e i bambini, che costituisce un assunto oramai pervasivo anche nella comunicazione pubblica.

Questa la dimensione di senso sottesa già nel titolo del seminario: il “lavoro dei bambini – da intendersi declinato secondo un’accezione positiva dell’esperienza – in opposizione al “lavoro minorile, espressione alla quale viene ricondotta la dimensione negativa dello sfruttamento e del mancato armonioso sviluppo di una personalità in crescita.

Il programma
Il seminario si propone di affrontare le problematiche appena ricordate a partire dall’esperienza partecipativa concreta e diretta di alcune bambine e bambini  lavoratori, presenti in quest'occasione con i loro responsabili ed educatori.
I lavori coordinati da Valerio Belotti (Università di Padova), registrano la partecipazione di Enzo Pace (Direttore del Dipartimento di sociologia) e di Lucio Strumendo (Pubblico Tutore dei minori del Veneto).

Per una conoscenza in dettaglio del programma, si rinvia al documento allegato in calce alla news.

A chi si rivolge
Il seminario, proprio per la dimensione culturale e riflessiva che intende promuovere, si rivolge fondamentalmente a:

  • responsabili delle diverse agenzie istituzionali dedicate all’istruzione, ai docenti dei diversi contesti scolastici, chiamati anche ad orientare i giovani verso scelte formative adeguate;
  • quanti operano nei Centri per l’impiego a contatto con le fasce più giovani della popolazione;
  • operatori, assistenti sociali, educatori e professionisti del settore pubblico e del privato sociale, ovvero a quanti sono impegnati in forme di tutela o accompagnamento nei confronti di minori stranieri;
  • esperti di scienze sociali, giuridiche, e di politiche sociali dell’infanzia e dell’adolescenza;
  • studenti dei corsi di scienze sociali e di politiche sociali dell’infanzia e dell’adolescenza;
  • al mondo della comunicazione, impegnato a confrontarsi con le tematiche sulla condizione di bambini e adolescenti.

Data e sede dell’evento
Venerdì 27 marzo 2009; ore 14.30 – 17.30

Aula magna Cesarotti – Università di Padova
(dietro la Basilica del Santo)
Via Cesarotti, 12 – Padova

La partecipazione è libera.


 Lavoro dei bambini vs lavoro minorile. Programma del seminario (pdf, 45 kb)

« Torna all'elenco News
Condividi su: