Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
Orientamenti per la comunicazione tra scuola e servizi sociali e sociosanitari per la protezione e tutela dei diritti dei bambini e dei ragazzi nel contesto scolastico. PUBBLICAZIONE

E’ in linea nel sito del Pubblico Tutore dei minori del Veneto, nella sezione “Pubblicazioni”, il quaderno n. 08/2008 dedicato agli “Orientamenti per la comunicazione tra scuola e servizi sociali e sociosanitari per la protezione e tutela dei diritti dei bambini e dei ragazzi nel contesto scolastico. Materiali per la discussione”.

Così li presenta nell’introduzione agli stessi, il Pubblico Tutore dei minori, Lucio Strumendo: “Gli Orientamenti che qui presentiamo sono il frutto di un progetto promosso nel 2006-07 dall’Ufficio del Pubblico Tutore dei minori del Veneto, con la collaborazione della Direzione regionale per i servizi sociali e dell’Ufficio scolastico regionale per il Veneto e con il contributo del Centro Interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli dell’Università di Padova.
L’obiettivo perseguito è stato quello di individuare, con il contributo di operatori sociali e di insegnanti e dirigenti scolastici di varie realtà del Veneto, alcune tipologie problematiche riguardanti la condizione degli alunni di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, e di interrogarci su come migliorare la “comunicazione” tra scuola e servizi relativamente agli aspetti di comune pertinenza.”

I contenuti

Attraverso l’articolazione in “Schede” e altre informazioni di contorno, sono stati evocati degli “scenari”, delle situazioni-tipo e si sono avanzati suggerimenti di tipo metodologico per favorire il delinearsi di un’interfaccia in cui operatori della scuola e operatori sociali e sociosanitari potessero sentirsi a proprio agio e interagire nel modo migliore.
Le problematiche toccate sono quelle dell’aggressività del minore, del maltrattamento ai danni del bambino, delle forme di disagio legate all’ambiente familiare ovvero delle difficoltà nell’apprendimento, dell’inserimento degli alunni stranieri.
A completamento, l’individuazione dei soggetti della rete sociale/sociosanitaria e scolastica che operano nel Veneto, anche con riferimento a quegli adulti che esercitano le funzioni di rappresentanza del bambino.

 

Questo documento, inoltre, cerca – nelle diverse circostanze - di stabilire costanti collegamenti e rinvii agli altri documenti e linee-guida promossi dalla Regione del Veneto e dall’Ufficio del Pubblico Tutore dei minori su temi contigui a quello trattato, ossia in particolare le Linee guida sulla presa in carico, la segnalazione, la vigilanza (edizione 2008), nonché alcuni documenti in materia di maltrattamento dei minori d’età, in particolare le Buone prassi per gli operatori che devono affrontare situazioni di abuso e maltrattamento (Osservatorio regionale infanzia e adolescenza -2005).

Le finalità
Le finalità perseguite sono rappresentate dall’intento di sviluppare su basi concrete la comunicazione istituzionale tra scuola e servizi sociali e sociosanitari del Veneto rispetto alle situazioni in cui nell’ambiente scolastico, emerge un “disagio” dei bambini e dei ragazzi non ancora esplicito, non inquadrabile in una chiara fenomenologia giuridica o socio-psicologica.

I destinatari
Gli “Orientamenti”, pur rivolgendosi ad un ampio pubblico di quanti operano professionalmente nel mondo della scuola e dei servizi, annoverano tra i destinatari più diretti tuttavia, sul lato della scuola, oltre a tutti i dirigenti scolastici, gli insegnanti psicopedagigisti, le funzioni strumentali che si occupano di disagio, benessere degli alunni, diritti dell’infanzia, integrazione degli alunni stranieri, salute. Sul versante dei servizi, il documento si rivolge soprattutto a chi opera nell’area famiglia, infanzia e adolescenza e tutela dei minori.

La elaborazione di questi “Orientamenti, ufficialmente adottati dalla Regione Veneto con DGR n. 3898/2008, è solo un primo momento di un progetto che prevede anche la loro diffusione e presentazione in ambito regionale, sia nelle scuole sia presso i servizi sociali e/o sociosanitari, nonché l’avvio di opportune sperimentazioni che consentano di sviluppare ulteriormente, su scala regionale o con attenzione a più ristretti ambiti territoriali, le indicazioni negli stessi contenute.

 

Il volume “Orientamenti per la comunicazione tra scuola e servizi sociali e sociosanitari per la protezione e tutela dei diritti dei bambini e dei ragazzi nel contesto scolastico” oltre ad essere in linea nel sito del Pubblico Tutore dei minori (sezione pubblicazioni), è disponibile presso l’Ufficio del Pubblico Tutore dei minori del Veneto.




« Torna all'elenco News
Condividi su: