Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
'Viaggio alla ricerca dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza attraverso le Regioni italiane': presentato il rapporto PIDIDA 2008

E’ stato presentato dal PIDIDA - Coordinamento per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza,  presso la sede Unicef di Roma il 1 luglio u.s., il rapporto “Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: l’analisi delle politiche regionali. La parola alle Regioni”, con aggiornamento al 2008.

Visualizza il Rapporto
(download dal sito Unicef – pdf 670 kb)

Il Rapporto – il quarto da quando il PIDIDA ha intrapreso questa operazione di monitoraggio - intende offrire una panoramica di quanto realizzato e quanto in divenire in materia di politiche per l'infanzia e l'adolescenza nelle Regioni e nelle Province autonome italiane, partendo dalle leggi regionali approvate, dalla piena attuazione della normativa nazionale e internazionale passando attraverso le buone prassi sperimentate.

Con la modifica nel 2001, del Titolo V della Costituzione, le Regioni hanno assunto un ruolo di primo piano sia nella programmazione che nell’attuazione dei diritti dei bambini e degli adolescenti che si trovano sul loro territorio, fermo restando, però, che la definizione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale (LIVEAS), rimane in capo allo Stato centrale, che non vi ha tuttora provveduto (cfr. la "Premessa" al Rapporto).

I dati evidenziati nel Rapporto 2008 sono stati elaborati sulla base delle risposte fornite dalle Regioni stesse ad un questionario loro inviato e articolato rispetto alle seguenti tematiche:

  1. la partecipazione dei bambini e dei ragazzi
  2. un quadro legislativo amico dei bambini e degli adolescenti
  3. una strategia per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
  4. meccanismi di coordinamento per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
  5. una valutazione e un’analisi dell’impatto sull’infanzia e sull’adolescenza
  6. un bilancio regionale dedicato all’infanzia e all’adolescenza
  7. un regolare rapporto sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza
  8. la diffusione della conoscenza dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
  9. un’ istituzione indipendente per l’infanzia e l’adolescenza
  10. raggiungimento degli obiettivi specifici del documento “un mondo a misura di bambino”, adottato nella sessione speciale dell’assemblea generale delle N.U. dedicata all’infanzia, new york – 2002

 Per saperne di più:

Riferimenti:
PIDIDA – Per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Segretariato del Coordinamento PIDIDA
c/o UNICEF Italia
via Palestro 68
00185 ROMA
E-mail: pidida@unicef.it
Sito web: www.infanziaediritti.it




« Torna all'elenco News
Condividi su: