Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età
La promozione della coesione sociale in America Latina: scambio di buone prassi con l’Unione Europea

E’ in corso a Città del Messico (Messico) dal 23 al 26 giugno 2008, il III° Incontro internazionale del Programma Eurosocial per la coesione sociale in America Latina.

 

Questo III° incontro affronterà tre temi centrali di carattere indubbiamente intersettoriale:

  1. l’insicurezza e la protezione sociale
  2. il finanziamento delle politiche sociali
  3. le donne e i minori a rischio di esclusione sociale.

Eurosocial è un programma di cooperazione tecnica della Commissione europea che ha come obiettivo l’aumento di livelli di coesione sociale in America latina attraverso la definizione delle attività concrete in settori interdipendenti delle politiche pubbliche.

La principale attività del programma è l’interscambio di esperienze tra Amministrazioni pubbliche dei Paesi dell’America Latina e dell’Unione Europea responsabili per la giustizia, il lavoro, il fisco, la salute, l’educazione, per far si che questi importanti settori dell’attività pubblica diventino principali vettori della coesione sociale.

 

Il Pubblico Tutore dei minori del Veneto, è presente a questo evento di dimensione internazionale al quale è stato invitato a partecipare in qualità di testimone e relatore della “buona pratica” costituita, in generale, dall’Istituto del Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Veneto.

 

Riferimenti:


« Torna all'elenco News
Condividi su: