Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
Bambini, adolescenti e media

Prende avvio oggi, 3 dicembre, 2007, a Roma, presso Palazzo San Macuto, un ciclo di seminari promossi dalla Commissione parlamentare per l’infanzia sul tema “Bambini, adolescenti e media”.

Un percorso di conoscenza e riflessione voluto dalla Commissione per indagare, con la massima profondità possibile, nel rapporto tra infanzia, adolescenza e il variegato mondo dei media che li circonda; un percorso di approfondimento che potrebbe portare la Commissione per l'infanzia all’adozione di un atto di indirizzo dedicato.


Cinque le sezioni in cui questo ciclo di seminari si presenta articolato:

  • Bambini e adolescenti nella carta stampata
  • Bambini e adolescenti nella televisione e nel cinema
  • Bambini e adolescenti nell'editoria libraria
  • Bambini e adolescenti nella pubblicità
  • Bambini e adolescenti nei nuovi media.

Il seminario di lunedì 3 dicembre, in particolare, compreso nella sezione “Bambini e adolescenti nella carta stampata” è dedicato alla presentazione del Rapporto annuale “Bambini e stampa – Famiglie e nuove generazioni nel racconto dei giornali” (edizioni Carocci 2007), curato dall’Osservatorio bambini e Media dell’Istituto degli Innocenti di Firenze con l’adesione dell’Ordine nazionale dei giornalisti.

 

La prima parte del seminario prevede gli interventi di Alessandra Maggi, Presidente dell'Istituto degli Innocenti, Lorenzo del Boca, Presidente del Consiglio nazionale dell'ordine dei giornalisti, Stefano Laffi, Osservatorio Bambini e stampa dell'Istituto degli Innocenti.
Coordina: Patrizia Paoletti Tangheroni, Componente della Commissione parlamentare per l'infanzia.

Nella seconda parte del seminario, i giornalisti delle principali agenzie di stampa e testate giornalistiche dibattono e si confrontano con la Commissione e con i presenti sulle tematiche  affrontate nel Rapporto.
Coordina: Sandra Cioffi, Segretario della Commissione parlamentare per l’infanzia.

Concluderà i lavori, Anna Maria Serafini, Presidente della Commissione parlamentare per l'infanzia

Visualizza il programma del seminario
Download dal sito della Commissione parlamentare dell’infanzia




« Torna all'elenco News
Condividi su: